Anti corpi igg

Si possono avere anti corpi anti gliadina alti (IGg) nel sangue senza essere celiaci o è cmq una sensibilita' diretta al glutine? preciso che non ho altri anticorpi ne IGA ne anti endomisio ecc..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gli AGA (IGc) si possono ritrovare anche in soggetti non celiaci, soprattutto nei bambini e/o in soggetti con disturbi gastrointestinali in atto (ad esempio la diarrea).

Si può comunque avere una "ipersensibilità" al glutine con gli accertamenti negativi (anticorpi e biopsia duodenale) come nella "Gluten Sensitivity":

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi questo potrebbe comunque spiegare un anemia cronica che mi trascino da tempo con valori di ferritina 3, sideremia 20, ed emoglobina 10
non ho perdite ematiche perche ho un ciclo molto scarso, per cui non si capisce perche' non assorbo ferro e zinco
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74