Intestino e terapia

Salve, volevo chiedere ancora un consulto dopo la mia domanda del 20 ottobre 2011. A quanto pare purtroppo dal mio gastroenterologo mi è stata diagnosticata una sindrome da colon irritabile, che si alterna con esofagite e gastrite, sono apparsi fastidi e gonfiori alla pancia nella parte dell'intestino, e gli episodi di feci molli sono continuati peggiorando sempre di più; il mio gastro mi ha detto che soffro di dispepsia funzionale, cioè tutto un sistema che coinvolge l'apparato gastroenterico, dall'esofagite alla gastrite e il colon irritabile(soffro dal 2006 circa di esofagite di 1 grado con bile e lieve gastrite cronica).
La terapia che sto effettuando è la seguente: Zirgo bustine per 1 mese 1 al di, Psyllo mint per 1 mese 2 al di prima dei pasti, Lexil compresse 2 al di prima dei pasti, chiaramente ho interrotto il mio solito Pariet 10 dell'esofagite per il momento. La cura sembra andare abbastanza bene, ma però il Lexil se prendo 2 compresse mi da strane sensazioni di ansia e nervosismo, mentre lo Psyllo mint bustine è molto efficace però purtroppo con quel forte sapore alla menta mi causa mal di gola da reflusso e acidità e le spiegazioni dicono di non assumerlo in concomitanza con antiacidi e antisecretivi. C'è qualcosa di simile in commercio che non sia alla menta? Alternative al Lexil (che mi sembra un pò forte per un giovane come me) potrebbero essere il Valpinax o levopraid? Inoltre vorrei capire perchè sono cosi sfortunato da essermi beccato anche il colon irritabile (vado in bagno comunque solo 1 volta o due al giorno con anche meteorismo), questa patologia da dove arriva?Non sono troppo stressato ne ansioso, adesso ho eliminato anche latticini e ridotto il glutine, pare proprio il mio sia un problema funzionale dato dall'esofagite e gastrite che in certi mesi si sposta all'intestino. Dura tutta la vita questa orrenda cosa come anche il reflusso?? Volevo chiedere inoltre se posso continuare a giocare a pallacanestro e calcio con sti problemi e se c'è qualche particolare cibo vietato. I
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

>> lo Psyllo mint bustine è molto efficace però purtroppo con quel forte sapore alla menta mi causa mal di gola da reflusso <<

Può chiedere in farmacia lo psyllium normale

<< Alternative al Lexil (che mi sembra un pò forte per un giovane come me) ? <<

Ruduca la dose del farmaco

>> perchè sono cosi sfortunato da essermi beccato anche il colon irritabile (vado in bagno comunque solo 1 volta o due al giorno con anche meteorismo), questa patologia da dove arriva? <<

Legga l'articolo e valuti se ritrova nella descrizione:

https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/562-colon-irritabile.html

>> Volevo chiedere inoltre se posso continuare a giocare a pallacanestro e calcio con sti problemi <<

Lo sport e .. benefico per l'inestino irritabile.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie. Capisco... che sfortuna. Non è molto grave e particolarmente fastidiosa e invalidante per ora nel mio caso però comunque limita sempre ad uno stile di vita ristretto con regole alimentari sempre da rispettare, come la mia esofagite d'altronde che si ripresente a periodi. Sono condizioni comunque che un po ti penalizzano dal punto di vista sociale....pizzate con amici, cene, matrimoni, aperitivi, locali e pub, mense e soprattutto trovare un'anima gemella con ste malattie è un'impresa...quasi impossibile. Ahimè povero me. Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non deve disperare ! Il reflusso si controlla ed il colon irritabile pure si ci si concentra di meno sul colon e si adotta qualche accorgimento dietetico e terapeutico.

Auguroni