Ernia iatale e incontinenza cardiale

Salve, intanto vi ringrazio per il servizio che offrite. dopo tre mesi di dolori allo stomaco con dispepsia e vomito ho (finalmente) fatto una gastroscopia in sedazione. il test per l'Helicobacter pylori era negativo.ecco il referto della gastroscopia: "Esofago regolare.giunto esofago-gastrico risalito di 2 cm con giunzione squamo-colonnare a margini frastagliati, in assenza di lingule significative. in retrovisione incontinenza cardiale (Hill grado 4).stomaco regolare.bulbo duodenale e duodeno seconda porzione regolari". il mio medico di base non ha risposto alle mie curiosità, ma mi ha solo prescritto per un mese una compressa al dì(30mg) di Lansoprazolo. Come può insogere un'ernia iatale? Potete dirmi di più sulla diagnosi che non riesco bene a interpretare? a cosa fa riferimento il grado 4 della scala Hill? credete che la terapia sia adatta? Vorrei precisare che conduco una vita sana, non fumo, faccio attività sportiva, non bevo alcolici, peso 45 chili per 155cm di altezza e la mia dieta è equilibrata. Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I motivi per cui si verifica un'ernia iatale dipendono essenzialmente da incompetenza dei tessuti sono deputati alla fissazione della zona di passaggio dall'esofago allo stomaco. Quasta incongruità porta alla risalita di porzioni più o meno ampie di stomaco nella cavità toracica. Solitamente a questo problema si associa il reflusso che rappresenta la causa dei sintomi.La scala di Hill è uno dei metodi di classificazione dell'incontinenza cardiale.Per quanto riguarda la terapia l'IPP va bene,ma in accordo col suo Curante potrebbe associare un procinetico ed un antiacido.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'ernia iatale è una risalita di mucosa gastrica attraverso l'orifizio dei pilastri diaframmatici che si è "allargato" vuoi per una certa predisposizione vuoi per motivi contingenti (obesità, ec.). La gastroscopia descrive proprio la presenza di un'ernia iatale di 2 cm circa. Spesso tali ernie sono asintomatiche mentre a volte predispongono il reflusso gastroesofageo. Quindi è importante la presenza del reflusso ai fini terapeutici e non l'ernia. Il suo medico avrà valutato i sintomi compatibili con un reflusso e/o problema dispeptico (cattiva digestione) e le ha prescritto un farmaco appropriato. Bisogna attendere adesso l'effetto.

Per meglio comprendere la problematica dell'ernia iatale e del reflusso le invio il link di un articolo sull'argomento:

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Malattie/sintomi-di-reflusso-gastroesofageo-MjA1MA453

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per aver chiarito i miei dubbi con risposte esaurienti e tempestive.
ancora grazie!! Cordiali saluti!!