Intestino bloccato

Gentili medici,
in seguito ad un raschiamento per la rimozione di un polipo endometriale fatto il 16 nov, mi e' stato prescritto Ciproxin 2 compresse al giorno per 6 giorni.Premetto di soffrire di colon irritabile e di avere un intestino pigro che pero' tengo a bada con dieta e movimento,ma durante il trattamento col Ciproxin mi si e' bloccato l'intestino e ho dovuto aiutarmi con delle supposte di glicerina.Non so se ho fatto bene o se possano essere state irritanti,ma ora mi ritrovo con la pancia molto gonfia e l'intestino bloccato.Oggi ho iniziato a prendere dei fermenti lattici (lactoflorene).Avrei forse dovuto assumerli subito?Cosa potrei fare per migliorare la situazione?
Vi chiedo inoltre se c'e' una dieta particolare da seguire in caso di colon irritabile con variante intestino pigro o e' una cosa soggettiva?Per esempio io ho notato che sto meglio da quando non mangio piu' insalata.
Grazie per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'insalata (soprattutto a foglia larga) può dare fermentazione e quindi distensione dell'intestino. Per quanto concerne il suo colon irritabile, di tipo "pigro", si può aiutare con fibre tipo psyllium e del polietilenglicole. Prenda nel frattempo anche dei prodotti a base di simeticone e carbone vegetale.

In allegato un articolo di riferimento sul colon irritabile:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta.Normalmente il mio intestino si comporta abbastanza bene da quando ho eliminato certi alimenti e all'occorrenza lo aiuto con mele cotte o prugne senza dover ricorrere ad altro,tranne ogni tanto a qualche supposta di glicerina.Quello che mi domando e' se il Ciproxin puo' essere stato la causa del blocco.E' un antibiotico a tutti gli effetti? E' bene sempre associarlo a fermenti lattici?Le supposte di glicerina hanno qualche controindicazione?
Grazie per il tempo che dedica a questo sito
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> all'occorrenza lo aiuto con mele cotte o prugne senza dover ricorrere ad altro,tranne ogni tanto a qualche supposta di glicerina.>>

Direi che potrebbe usare il suo "metodo" o quanto le ho indicato prima.
L'antibiotico non deve necessariamente essere sempre associato ai fermenti ( a meno che non ci si una diarrea concomitante) e la supposta di glicerina non crea problemi.

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore,
voi medici di questo sito siete meravigliosi.Buona giornata e buon lavoro
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Grazie a lei e tanti auguri.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,penso in seguito ad un periodo in cui mi sto muovendo meno del solito il mio intestino si e' di nuovo bloccato.Nonostante una dieta ricca di acqua,frutta e verdura,pasta integrale,minestra di verdura.Non sento piu' lo stimolo ad evacuare,le spinte.Neanche le prugne e le mele cotte mi aiutano piu' e sono veramente preoccupata.2 mesi fa sono caduta dalle scale e sono dovuta stare a letto x un mese.Ora cammino tutti i giorni almeno 40 min,anche x aiutare l'intestino,ma senza risultati.Non sono neanche sicura di soffrire di colon irritabile perche' un gastroenterologo mi ha detto che ho il colon irritabile,un altro che ho solo l'intestino pigro e non mi hanno fatto fare nessun esame.Ho la pancia gonfissima.Non ho mai diarrea,ho sempre avuto l'intestino un po' pigro(nel senso che dovevo curare la dieta e fare movimento e prendere all'occorrenza prugne),pero' andavo una volta al giorno quasi tutti i giorni..Ho letto di un breath test al lattulosio o al glucosio,di una rx tempo di transito intestinale e manometria ano rettale..devo fare qlke esame di qsti?E come si ha la certezza di soffrire di colon irritabile?E' meglio che prenda psyllium,macrogol o cosa mi consiglia?La ringrazio infinitamente
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

il colon irritabile (sindrome funzionale) è una diagnosi di "esclusione" e la diagnosi viene fatta prorpio escludendo, con la visita o anche con accertamenti (se necessari), reali patologie.

Nel suo caso dovrà essere affrontato il problema stipsi, ma deve essere il suo medico o lo sepcialista a seguirla. Ovviamente può essere utile un approccio con psyllogel e macrogol.

Le allego un articolo di riferimento sulla stipsi presente sul sito da cui può trarrre qualche utile suggerimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Cordialmente

[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio moltissimo per l'articolo che mi ha fatto leggere,davvero molto utile. Si parla di fibre solubili che non contengono lignina,quali sono? Io penso di soffrire di transito rallentato,a tale riguardo le riporto l'esito di un clisma con doppio contrasto fatto nel 2006 in seguito a problemi di emorroidi: " Lungo colon con diminuzione del tono muscolare con sigma accartocciato.Ridotta contrattilita' con abbondante ristagno dopo evacuazione.regolare distensibilita' alla insufflazione gassosa,che non mette in evidenza lesioni mucose."
Le volevo anche dire che io sento sempre una massa nel basso ventre a destra,come un tubicino,puo' essere che sia il colon infiammato? L'ho fatto sentire al mio medico di base e al gastroenterologo,ma purtroppo nn e' sempre evidente,ma io spt da distesa lo sento spesso.
La ringrazio per la sua gentilezza e disponibilita'.
Cordialmente
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le fibre da utilizzare sono quelle a base di psyllium. Quello che sente toccando è il colon che a volte può presentarsi disteso.

Saluti