Esofago di barrett

Buongiorno

Ho eseguito di recente un esame endoscopico con seguente quadro:
Esofago normale per calibro, morfologia con presenza di piccola erosione lineare in sere sovracardial (biopsie).
Linea "Z" a circa 38 cm dall' A. C.
Cardias beante con pilastri diaframmatici a circa 40 cm dall' A.D. e con rigurgito della mucosa fundica nel lume esofageo e reflusso gastro-esofageo, dopo stimolo.
Ristagno di tipo mucoso.
La mucosa del fondo appare congesta.
Normale il corpo.
Lieve iperemia della mucosa antrale (seguito prelievo bioptico per ricerca H: Pylori)
Bulbo e D2 indenni.
Test per la ricerca dell'Helicobacter Pylori: Negativo.

eseguito:
A)Biopsia Esofagea:
Quadro suggestivo di esofago di Barrett
B) Biopsia antro gastrico:
Gastropatia reattiva endogena. Hp negativo

Precedentemente ho effettuato altri due esami di gastroscopia rispettivamente nel:
-anno 2005 -Esofago: normali il terzo superiore e medio; la mucosa del terzo distale appare iperemica.Cardias beante con rigurgito della mucosa fundica nel lume esofageo e reflusso gastro-esofageo, dopo stimolo. Ristagno di tipo mucoso.
La mucosa del fondo appare congesta. Normale il corpo.
Lieve iperemia della mucosa antrale .Test per la ricerca dell'Helicobacter Pylori: Positico (eseguito cura)
-anno 2008 - Esofago: normale. Cardias beante con rigurgito della mucosa fundica nel lume esofageo e reflusso gastro-esofageo, dopo stimolo. Ristagno di tipo mucoso.
La mucosa del fondo appare congesta. Normale il corpo.
Lieve iperemia della mucosa antrale .Test per la ricerca dell'Helicobacter Pylori:Negativo

Il quadro del mio ultimo esame risulta peggiorato nell'arco di questi 6 anni.
Il dottore mi ha prescritto la solita terapia: esoprazolo, domperidone, sodio-alginato+potassio-bicarbonato.
Recentemete avverto disturbi giornalieri alla testa (soprattutto quando mangio, ma non solo): come dei formicolii o “movimenti vari” che salgono verso su e che partono dalle tempie a livello del cuoio capelluto. Percepisco anche sporadicamente qualche piccolo giramento di testa.?

Vorrei rivolgere le seguenti domande:

1) La biopsia effettuata è sufficiente per la diagnosi o serve altra indagine?(Suggestivo esofago di barrett)
2) L’esofago di Barrett si può curare o diventa una condizione cronica?
3) I disturbi alla testa possono essere correlati ai problemi gastrici?

Grazie anticipatamente

Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>>
1) La biopsia effettuata è sufficiente per la diagnosi o serve altra indagine?(Suggestivo esofago di barrett)

Dovrebbe gentilmente specificare l'istologia

2) L’esofago di Barrett si può curare o diventa una condizione cronica?

Si tratta di una condizione cronica ed i farmaci antisecretivi servono per evitare la porogressione della malattia. Nel suo caso la biopsia è stata eseguita su una "erosione lineare" quindi c'è qualche dubbio sulla corretta diagnosi di Barrett (vedi articolo sotto). Si parla infatti di "quadro suggestivo",. quindi non è detto che lo sia realmente.

3) I disturbi alla testa possono essere correlati ai problemi gastrici?

Sono disturbi aspeficifi e non necessariamente correlati al problemi gastrici.

Dobrebbe gentilimente specificare meglio la definizione dell'esame istologico.

In attesa le invio due articoli sulla problematica:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-dell-apparato-digerente/742-l-esofago-di-barrett.html

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/515-esofago-di-barrett-non-sempre-la-diagnosi-e-corretta.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore

La ringrazio della puntuale risposta.

L'esame istologico riporta soltanto quello che Le avevo scritto precedentemente:

Diagnosi:
A)Biopsia Esofagea:
Quadro suggestivo di esofago di Barrett
B) Biopsia antro gastrico:
Gastropatia reattiva endogena. Hp negativo

L' endoscopista mi ha detto di fare un controllo tra un anno.
Ritiene quindi che sia necessario ripetere l'indagine prima dei 12 mesi?

Grazie

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente. La diagnosi non è affatto chiara ma pur ammettendo un barrett il controllo andrebbe a 3 anni. Quindi la gastroscopia a 12 mesi è un buon compromesso.

Saluti
[#4]
dopo
Utente

Grazie Dottore,

cosi mi conforta....

Ma, questi inbitori dovrò prenderli per sempre?

Non è troppo presto , considerando la mia età, per prendere a vita queste pillole?

Sentitamente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il barrett sarà confermato da una successiva gastroscopia eseguita a "REGOLA D'ARTE" (come specifico nel mio articolo che le ho indicato precedentemente) allora la terapia dovrà essere continuativa. A meno che non si pensi a "distruggere" endoscopicamente tale epitelio.

Ma attendiamo il controllo endoscopico .....

Un cordiale saluto

[#6]
dopo
Utente
Buonasera

a distanza di quasi un anno ho rifatto la gastroscopia e biopsia.

il Quadro endoscopico risulta uguale allo scorso anno (è leggermente migliorato poichè non è presente, come lo scorso anno, la piccola erosione lineare in sede sovracardial ma una iperemia della mucosa del terzo distale.)

il risultato della biopsia è il seguente:

A) Biopsia antro gastrico: Gastropatia reattiva: hp negatico
B) Biopsia esofagea: Nei frammenti in esame gastrite cornica lievemente atrofica con microfocolaio di metaplasia intestinale

La terapia suggerita è di pantoprazolo, domperidone, magaldrato (non come lo scorso anno: esomeprzolo, domperidone, sodio-alginato+potassio- bicarbonato)

Domande:
1) in questa dignosi non parla più di quadro suggestivo di esofago di Barrett ma di metaplasia intestinale; è la stessa cosa?
2) La terapia consigliata sembra leggermente diversa dall'anno precedente? Oppure si può considerare uguale?Cambia qualcosa?
3) Con queste dosi (Pantecta 40 mg) di pantoprazolo può regredire la metaplasia intestinale?

Grazie anticipatamente

Cordialmente