Gastroenterite virale contagio

Buongiorno, sono a chiederVi gentilmente un consulto.Mia figlia 18 mesi ha avuto la gastroenterite virale giovedì scorso ( 17 Novembre), vomito e successivamente diarrea.Il giorno dopo sono stata male io e quello successivo il suo papà.Siamo ancora tutti un po' debilitati, lei mangia relativamente poco ed è poco vivace.Ieri abbiamo ricevuto una visita durata circa 10 min di una persona che si è trattenuta a chiaccherare per un po', a cui ho stretto la mano.Alla fine della visita mi ha rivelato di aver avuto gli stessi sintomi la notte precedente.La mia domanda è:siamo di nuovo a rischio contagio?Per certo sono a conoscenza che la gastro puo' essere causata da più virus.Abbiamo un po' di anticorpi?So che non rappresenterebbe una tragedia, ma sono molto stanca( infatti ieri sera ho avuto ancora 38 di febbre) e solo il pensiero di rifare tutta la trafila mi terrorizza.Finita la visita ho lavato le mie mani, ho fatto il bagno a mia figlia ed ho arieggiato i locali.Sarà stato sufficiente?Grazie mille in anticipo per la Vs. risposta.Cordialmente saluto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Ecco alcuni accorgimenti per la prevenzione delle gastroenteriti virali:

- lavarsi le mani completamente dopo aver usato il bagno
- lavarsi le mani completamente prima di mangiare
- non mangiare cibi o bevendo bevande che possono essere stati contaminati

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la Sua cortese e superveloce replica.
Sono tutti rimedi che ho adottato anche settimana scorsa,pulendo le superfici, disinfettando i capi di mia figlia e scorticandomi le mani ad ogni cambio di pannolino ecc.Non è bastato o forse non sono stata abbastanza scrupolosa.Che probabilità abbiamo di essercela scampata stavolta?SAremo immuni per un po'?Grazie mille.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile parlare di probabilità. L'importante è avere applicato le misure preventive.

Auguri

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, attenderò qualche giorno e vedrò.cosa succede.
Le auguro un buon lavoro.
Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.