Consulto su referto gastroscopia

Buongiorno....
mio fratello (affetto da cirrosi epatica e calcoli alla cistifellea) e' in cura da uno specialista di medicina interna, che a seguito di valori del sangue non nella norma ha richiesto una gastroscopia (perche' sospettava varici) Riporto sotto il referto della gastroscopia effettuata sul quale chiedo un vostro consulto....

Esofago: esofago regolare per calibro e decorso, rivestito da mucosa rosea ed integra fino a livello del terzo medio inferiore dove si osservano cordoni varicosi blu a decorso tortuoso, senza segni rossi.

Stomaco: distensibile, lago mucoso limpido, pliche appianabili. A livello del fondo, in retroversione, si osserva voluminosa varice mucosa del fondo e del corpo edematosa con aspetto a mosaico centrato da punti rossi. Mucosa antrale marezzata solleta su isolati mammelloncini iperemici. Non si eseguono biopsie per mancanza di parametri emocoagulativi, Piloro pervio.

Duodeno: bulbo distensibile, rivestito da mucosa rosea ed integra. Seconda porzione regolare.

Conclusioni:
Varici esofagee F2 senza segni rossi
Varice del fondo gastrico
Gastropatia congestizia
Gastropatia iperemica antrale

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Cordialita'...

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
la presenza di varici esofagee e/o del fondo gastrico è segno di ipertensione portale - conseguente alla cirrosi epatica. La valutazione complessiva delle condizioni cliniche può orientare il medico che la segue verso l'opportunità di trattare tali varici per via endoscopica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Scuotto per aver risposto immediatamente...!!!!
Quindi se ho capito bene, e' come se rifacesse un'altra gastroscopia ed in quel momento avviene la "riparazione" della varice... (scusi il modo in cui pongo la domanda ma lo faccio in maniera elementare per capirne meglio qualcosa)... Cio' avviene ambulatoriamente? o occorre un ricovero? E' invasiva? Sono un po' preoccupata....!!
Grazie ancora.... cordialita'...
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
se sarà necessario intervenire, la modalità è di solito ambulatoriale.
La tecnica è, per il paziente, invasiva quanto una consueta endoscopia di durata un po' più lunga. La valutazione rischio/beneficio dell'intervento deve considerare le condizioni cliniche del paziente (sintomi, esami di laboratorio, altre complicanze, ecc.)
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora Dr. Scuotto... Le faro' sapere....