Dolori sospett alla pancia/stomaco

Buongiorno, Ho 20 anni e ho mia madre in ospedale da 3 giorni ormai.
Ha inziato verso le 4 di mattina ad avere forti dolori alla pancia, fitte piuttosto forti. Ha continuato così fino al mattino. Lostomaco e pancia erano intoccabili perchè le facevano parecchio male al minimo tocco. La pancia le si è gonfiata parecchio e il medico ci ha consigliato di andare al pronto soccorso. Da qui inizia l'incubo..son tre giorni che fa esami, flebo e qualsiasi altra cosa e i medici non sanno ancora cosa dire. Appena arrivata in pronto soccorso le han fatto esami del sangue, elettrocardiogramma e lastre. I risultati erano buoni e i mediic non han trovato nulla. L'ha visitata il gastroeneterologo di turno e anche lui non ha saputo dirci nulla pochè non c'è nulla di evidente. Le hanno fatto 2 flebo con antispasmici e antinausea. Nel pomeriggio ha iniziato a vomitare e lamentare forti mal di testa. Verso sera il doloro alla pancia/stomaco si è attenuato..ma non si capisce se è per gli antispasmici o perchè sia più lieve. Mia madre in passato ha subito una gastroscopia (10 anni fa) per un problema che aveva avuto. Il gastroenterologo le ha prescritto una TAC all'addome completo. I risultati erano b uoni e non c'era nulla per fortuna. Ha fatto anche un ecografia e anche li non han trovato nulla. Se le toccano la pancia ora le fa male nella parte sinistra e a volte al centro. La nausea è passata ma dopo le flebo continua a lamentare mal di testa. Dopo 2 giorni al prontossoccorso, questa notte l'han ricoverata e le han fatto un altra flebo di cura epr il mal di pancia/stomaco..e da li è derivato di nuovo mal di testa. Il secondo giorno han fatto di nuovo esami del sangue e risultavano leggermente sballati come se ci fosse un infezione. C'è da precisare che durante la prima notte ha avuto la febbre tutta la notte a 39. Ora è a 37.3 regolare (di questa mattina, 3 giorno). Finora è stata visistata da diversi mediic del pronto soccorso, 1 gastroeneterologo, 1 chirurgo, 1 infettologo. Tutti i medici non sanno cosa dire..e le diagnosi son sempre diverse..c'è chi dice di mandarla a casa che sarà influenza, chi non è convinto, chi dice che è un virus, etc..
Il gastroeneterologo è l'unico che si preoccupa un pò di più e che ha chiesto il ricovero per accertamenti. Più avanti dovrà fare una gastroscopia e una colonscopia (non son sicuro si chiami cosi, mi scuso.). noltre aggiugo che prima di stare male mia madre aveva assunto 1 bustina di "Acetilcisteina Angenerico" poichè era un pò raffreddata e 20 gocce di "Cardiazol-paracodina" per tosse. Quando nella notte si è sentita male ha preso un "Lucen" ma non ha avuto effetto. Dato che son 3 giorni che la visitano e nessuno sa dire nulla...secondo voi cosa potrebbe essere? vi ringrazio per l'aiuto..se doveste aver bisogno di maggiori particolari vi lascerò la mia e-mail personale.
Vi ringrazio

Alessandro
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
sua madre è ricoverata in ospedale ed è seguita da vicino da diversi medici che si stanno occupando di formulare una diagnosi corretta per poter stabilire la terapia più adeguata. Per chi le scrive online non è possibile azzardare ipotesi diagnostiche, ma è il caso di confortarla sul fatto che la situazione clinica mi sembra affrontata correttamente. Comprendo l'agitazione del familiare, ma le consiglio di attendere serenamente la conclusione del lavoro dei colleghi richiedendo le informazioni al medico che ne ha la responsabilità e che le fornisce una sintesi senza sovrapporre le varie ipotesi.
Molti auguri.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Aggiungo una cosa, secondo voi potrebbe trattarsi di diverticolite?
sarebbe consigliato fare una colonscopia?