La lingua rivestita

buongiorno,
è da qualche anno che ho sempre la lingua rivestita da una patina biancastra, in ogni ora del giorno ma soprattutto al mattino. Prima non accadeva mai ed era sempre rosa. La patina va un pò via con lo spazzolino e il collutorio tipo listerine ma dopo poco ricompare. Che cosa mi consiglia di fare? a livello di igiene, farmaci ma anche di alimentazione.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentilissima,

la lingua bianca è dovuta solitamente a squilibri nella produzione del muco che ricopre le pareti orale e le cause possono essere diverse. Fra queste: i problemi alimentari, come un’alimentazione ricca di grassi e colesterolo (farinacei, latticini, formaggi); la secchezza del cavo orale: se lo strato mucoso che riveste le pareti del cavo orale è scarso, il cavo orale diventerà secco, provocando lo sfaldamento delle cellule da cui è composto. La secchezza del cavo orale può essere causata da assunzione di particolari farmaci, da scarsa idratazione e dall’abitudine di respirare con la bocca aperta; la cattiva igiene orale con conseguente formazione della placca batterica che si deposita sulla lingua; la micosi: il mughetto altera la produzione di flora batterica e presenta, fra i suoi sintomi, la lingua bianca. Anche le patologie epatiche e intestinali come la cirrosi epatica, la gastrite, il diabete mellito, le epatiti, la cattiva digestione possono causare la lingua bianca.

Le cure sono legate al tipo di disfunzione.

Cordiali saluti