Dolore sotto ultima costola destra....

Buongiorno,
esco da una settimana a letto con febbre a 38 curata con l'assunzione per 3 gg. di Tachipirina 1000 compresse, 3 al dì.
L'ultimo giorno di malattia (senza febbre), sono stato al Battesimo di mia figlia e mi sentivo tutto sommato bene. Ho mangiato, senza esagerare, un po' di tutto.
Dal mattino successivo (da ieri mattina) ho cominciato ad accusare il dolore in oggetto che poi, dopo pranzo, si è molto accentuato tanto da non poter stare disteso o da non poter fare un respiro completo. Massaggiando a pelle la parte sembra di avere sollievo e si sento a volte dei rumori gastrici. Ho assunto ieri sera su consiglio del farmacista un confetto di Buscopan ed al risveglio la situazione è leggermente migliorata ma sempre presente. Premetto di seguire una alimentazione il più possibile corretta senza stravizi e di non aver mai sofferto di simili problemi.
Saluti.
Andrea, 40 anni.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolore addominale deve essere valutato direttamente con visita in modo da capire se si tratta di una semplice distensione del colon (meteorismo) oppure di un problema più importante (colecisti).
Quindi, va bene l'antispastico come provvvedimento immediato ma è utile un consulto con il suo medico che potrà decidere eventuali accertamenti (ecografia).

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il sintomo è piuttosto aspecifico. Ha per caso ina colelitiasi nota? In assenza di altri dati è difficile suggerire un' ipotesi, credo quindi convenga si rivolga al suo medico soprattutto se la sintomatologia persiste nonostante la terapia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it