Possibilità di parassiti

Gentilissimi Dottori,
innanzitutto non posso che congratularmi con Voi, per la vostra enorme disponibilità, competenza ae pazienza, e il Vostro aiuto risulta preziosissimo.. grazie davvero.
Vi sarei grata se poteste delucidarmi circa i rischi di un piccolo “incidente” domestico: a causa di una distrazione, ci siamo resi conto, solo dopo aver mangiato, di avere ingerito delle vongole che non erano state sciacquate prima della cottura; vorrei sapere se questo può provocare problemi di qualsiasi genere ai miei familiari, tra cui un bimbo piccolo di cinque anni, e se questa noncuranza può essere causa di qualche disturbo o patologia gastrointestinale in grado di impedire l’assorbimento della pillola anticoncezionale.

Vi ringrazio infinitamente

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, la domanda sarebbe da girare ad un infettivologo, comunque per quanto ne sappia la cottura dovrebbe aver ucciso tutti gli eventuali "patogeni" e quindi starei tranquillo.
La saluto
Dott M Di Camillo

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente..come Lei mi ha suggerito chiederò maggiri informazioni ad un Suo collega infettivologo, ma Lei mi ha già molto rassicurata..adesso sono più serena..
La ringrazio nuovamente
Cordiali saluti