Terapia eradicante hp

Esimio Dottore, dall Egds di novembre scorso: Prossimalizzazione della linea Z al limite della picola ernia iatale da scivolamento,cardias sufficientemente continente,esofagite erosiva distale grado class.LA A, a livello antrale rilevatezze mammellonate subcentimetriche,sessili a superficie onogenea ed isocromica alla mucosa limitrofa (esiti di farmaci iatrogeni?).Si consiglia Eco colecisti e Calprotectina fecale.Esame microscopico della biopsia: mucosa gastrica di tipo antrale con lieve ipertrofia foveolare.Regolare il numero di elementi linfo plasmacellulari della lamina propria.Non si osserva infiltratro cellulare anomalo.Non si osserva displasia epiteliale.Si osservano corpuscoli batterici riferibili a H.Pylori. Terapia: Antra 20 mg mattina e sera+Zimox 1g solub. mattino e sera+Klacid 500mg mattino e sera il tutto per sette gg. Premesso che già ho fatto 3 mesi fa identica terapia e poi dopo un mese quella sequenziale (3 antibiotici +ipp x 5 gg),senza aver debellato a quanto pare il batterio, ho limpressione che continuare a prendere antibiotici (sarebbe per la terza volta un ciclo) in dose così massiccie alla fine mi debilitano e sconquassano il mio organismo. Sbaglio? E proprio così necessario debellare questo batterio? Cosa ne pensa in merito? Che terapia mi consiglia? AugurandoLe Buone feste in pace e serenità, Le rivolgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'eradicazione dell'HP è ritenuta indispensabile in caso di ulcera gastrica o duodenale; nella familiarità per cancro gastrico; in presenza di Linfoma tipo Malt. Non è, invece, ritenuta indicata in presenza di un reflusso gastroesofageo (non comporta alcun beneficio).

Quindi, nel suo caso, non c'è un'indicazione assoluta per cui dopo gli inutili tentativi non riterrei indicato insistere a cercare di eliminare l'HP.

Le allego il mio articolo sul tema:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)