Accanto ai sintomi tipici della mrge

Salve,
innanzitutto vi ringrazio per la competenza e la disponibilità.
Soffro dall'estate 2002 di reflusso gastro-esofageo.
Questa patologia si colloca in me in un quadro clinico articolato: blocco di branca sinistro completo dalla nascita, poliposi nasale allergica con deviazione del sesso, prostatiti ricorrenti, colon irritabile, ansia e depressione gravi (trattamento con escitalopram e benzodiazepine). Alle analisi di routine tutto regolare tranne ALT 57 (in un laboratorio che aveva come range 0-50), per cui ho programmato eco addome (valori passati: 60-35-74-32-51-37). HCV negativo e HBV vaccinato.
Da un po' di tempo (non riesco a quantificare) sono insorte, accanto ai sintomi tipici della MRGE, disfagia (specie per pane e simili) e odinofagia (saltuaria e soprattutto con cibi caldi. A un controllo endoscopico del 2002 non c'erano lesioni (esofago NDN). Devo prenotare una nuova gastroscopia? Mi ricordo che fu un esame molto brutto da sopportare. Su molti siti ho letto però che questi sono proprio sintomi d'allarme, anche se io tendo ad avere una percezione alterata dei sintomi.
Vi ringrazio in anticipo,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, si, credo che sia il caso di ripetere una gastroscopia.
Mi faccia sapere
Dott M Di Camillo

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Grazie per la risposta, anche per la velocità con cui mi è stata inoltrata.
Ho prenotato una EGDS per il 6 febbraio. A questo punto, vorrei porvi gentuilmente alcune domande:
1. Posso nel frattempo - anche nell'ottica di un controllo dei sintomi - riprendere la tp già fatta in passato con IPP (rabeprazolo 10 mg mattino a digiuno), o c'è il rischio che questo mascheri l'entità del quadro infiammatorio?
2. L'egds è veramente esente da rischi (es. lesioni provocate dal gastroscopio, difetti nella sterilizzazione, ecc...)?
3. I miei sintomi sono compatibili con una semplice esofagite, o dobbiamo con grande probabilità pensare, nell'attesa del risultato, a cose molto brutte?
Vi ringrazio, anche se mi rendo conto che l'ultima domanda è un po' brutta.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Salve!
Stamani ho effettuato la gastroscopia, che ha riscontrato "presenza di piccola ernia iatale in assenza di segni indiretti di MRGE". Per quanto riguarda lo stomaco, "si riconferma in retroversione la campana erniaria; non altre lesioni". Duodeno regolare.
Volevo porvi le seguenti domande:
1. Quali possono essere le cause, visto che non sono certo in sovrappeso (m 1,81 63 kg)?
2. Ci sono dei rischi a parte quelli legati al reflusso cronico (es. vascolarizzazione stomaco)?
3. I sintomi che ho(odinofagia e disfagia saltuarie)possono essere giustificate da questa patologia, in assenza di un significativo bruciore di stomaco, e di lesioni visibili endoscopicamente?

Vi ringrazio in anticipo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Mi scuso ma ho dimenticato di mettere le conclusioni dell'esame strumentale:
"Ernia iatale da scivolamento"
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara utente, l'ernia jatale non giustifica i suoi sintomi in assenza di un danno diretto dell'acido sull'esofago.
Per escludere una patologia funzionale dell'esofago ( acalasia e simili) dovrebbe eseguire un RX esofagogramma con una manometria esofagea.
Ad oggi come sono andati i sintomi?
La saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Grazie per la risposta.
I sintomi erano migliorati, ma oggi in seguito alla gastroscopia ho odinofagia anche in gola. Deve essere a causa del passaggio del tubo.