Uso ispaghul

Gentile Professore, ho 60 anni ho sempre avuto problemi con l'intestino fino dall'eta' di 30 anni, ho fatto la colonscopia totale in ottima pulizia a fine 2006 con esito negativo. a seguito di un forte ipocondia ho sempre fatto uso di fibre per "paura di non evacuare" e devo dire che ne ho provate tante: risultati a giorni ottimi a giorni cosi' cosi'. L'ultimo che mi ha consigliato il mio gastroenterologo e stalo l' Ispaghul in capsule . Ho letto che e' un prodotto formante massa . Vorrei da Voi se non disturbo una vostra valutazione e se e' corretto rifare la colonscopia dopo 10 anni dalla prima non avendo familiarita' e non avendo disturbi nuovi rispetto a 5 anni fa'. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' corretta l'indicazione della colonscopia dopo 10 anni (sempre che il primo esame sia stato completo fino al cieco). I polipi, dalla nascita ad una loro eventuale trasformazione tumorale, necessitano di 10-15 anni. Quindi la colonscopia ogni 10 anni ha un ottimo margine di sicurezza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie della risposta Gentile Dr. Cosentino. Si la colonscopia e' stata totale fino al cieco. E' stata eseguita da un endoscopista molto meticoloso che l'ha eseguita con molta lentezza sia all'andata sia al ritorno nonostante che io avessi rifiutato la sedazione (ma ero paralizzato dalla paura) e non ha ritenuto di effettuare alcun prelievo in quanto non ha notato niente tranne rari diverticoli del sigma e una melanosi colica per uso di lassativi di erbe. Se non le dispiace una Sua valutazione sarebbe molto gradita. Grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Scusi Dr. ma dell'Ispaghul che mi dice. Scusi se la disturbo di nuovo grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia, quindi, è stata eseguita a "regola d'arte" per cui si può stare tranquilli. Per quanto concerne l'ispagula non ci sono controindicazioni (se è di aiuto per la stipsi). Da tenere conto che è possibile una riduzione di efficacia di alcuni farmaci, se assunti 30-60 minuti prima o dopo, come anticoagulanti, antidiabetici, litio, vitamine e minerali.

Cordialmente

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Per fortuna Prof. in questo momento non prendo farmaci. Quindi posso prendere le capsule di ispagula anche continuativamente? visto che funziona discretamente. Grazie Dr. Lei e' gentilissimo
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Egr. Dr. Le giuro che non la disturbo piu'. Ho notato che nell'uso dell'ispagula o dello psillio si fanno feci che sembrano gommose con parti proprio che sembrano veramente gomma e con un colore piu' scuro cosa che non succede con altre fibre. Il medico mi dice che sitratta delle caratteristiche della fibra che all'interno dell'intestino si modifica assorbendo aqua ma anhe tutti gli altri liquidi che l'intestino o l'apparato biliare produce e quindi non mi devo preoccupare e devo fare una sola cosa: non stare a guardare le feci tutti i santi giorni ma fregarmene e guardarle ogni tanto cosi' per scrupolo. Vorrei un Suo parere con la promessa che non la disturbero' piu'. La ringrazio e le faccio i mie migliori auguri per un 2012 pieno di soddisfazioni personali e professionali. Grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. Il 28 dicembre scorso avevo postato una Risposta con domanda dopo che Lei con grande preofessionalita' e gentilezza aveva risposto ad un mio quesito e di cui tutt'ora la ringrazio. Solo che quell'ultima mia richiesta e' stata ignorata. Molto probabilmente perche' anche lei e' in ferie. le sarei grato quando Le sara' possibile di darmi una risposrta ( naturalmente se vuole, ci mancherebbe) perche' quel tipo di fibra funziona ma se e' proprio vero che modifica le sue caratteristiche ed essendo gomma pulisce l'intestino come dice i mio medico. Grazie infinite
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

il suo medico le ha detto in modo corretto come funzionano e le fibre e le caratteristiche delle feci dopo la loro assunzione. Rientra tutto nella norma e non c'è niente di patologico.

Cordialmente