Referto ultima colonscopia per controllo colite ulcerosa

Sono in cura per una sospetta colite ulcerosa da circa un anno (l'inizio della sintomatologia risale invece a quasi due anni) con prima 3 compresse di 5asa (500mg) per 6 mesi, ora con 2 compresse giornaliere.
Gli ultimi esami(sangue, feci, urine) fatti sono tutti negativi, mentre l'ultima colonscopia riporta questi esiti:

"Lieve congestione della mucosa a ridosso dell'ano con reticolo vascolare accentuato e mucosa liscia. A monte si esplora fino all'ascendente. Il viscere è regolare per calibro , decorso e mucosa. Tono aumentato. Biopsie in 3 sedi.
Conclusioni endoscopiche: lieve proctopatia congestizia."

Il referto delle biopsie riporta:

Definizioni campioni
1A
2A
3A

Descrizione microscopica e diagnosi:
1,2,3) Mucosa di grosso intestino con edema e lieve flogosi cronica del chorion, a minima componente eosinofila.
(dbb)

Vorrei chiedervi il significato di questa ultima colonscopia? In particolare mi preoccupa questa componente eosinofila.
Grazie anticipatamente per la disponibilità.

Andrea
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro sig. Andrea, l'esito di questa endoscopia non è suggestiva di una malattia infiammatoria cronica intestinale (tipo CU) ma di una infiammazione aspecifica (dove una concentrazione di eosinofili rappresenta un reperto pressochè di normalità)
Rivedrei quindi con il suo medico curante la diagnosi.
La saluto
Dott M Di Camillo

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la descrizione istologica non si accorda pienamente con la diagnosi di colite ulcerosa ed ecco perchè, probabilmente sulla scorta di una precedente endoscopia, lei parla di una "sospetta" colite ulcerosa. D'altra parte lo stato infiammatorio (anche se non specifico della malattia) è fuori dubbio ed anche la terapia è appropriata. Considero che i sintomi siano migliorati, visto che sta riducendo la posolgia. Sarebbe da approfondire il profilo immuno-allergico per avere maggiore chiarezza, ne parli con i suo medico curante.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2023
Ex utente
Vi ringrazio innanzitutto per le risposte.

Anche la precedente colonscopia, fatta il dicembre 2006, segnalava un'infiammazione, anche se più marcata (non avevo ancora intrapreso nessuna terapia), ma sempre aspecifica.
I disturbi invece sono conmparsi, quasi "improvvisamente", agli inizi del 2006. Attualmente, anzi poco dopo aver iniziato la terapia, è scomparsa la diarrea (1 o 2 episodi al mese di feci non completamente formate), quasi il dolore che rimane un po' solo la sera dopo cena. Sono anche riuscito a riacquistare un po' di peso.

Vi ringrazio ancora per i consigli che certamente seguirò.

Andrea