Virus intestinale con diarrea

Gentili medici,
per 2 giorni ho avuto un virus intestinale con febbre, dolori alla pancia e diarrea liquida. Ieri mattina ho avuto un'ultima scarica diarroica, dopodichè non ho avuto più sintomi. La cosa particolare è che oggi, al contrario, sono stato stitico, pur non avendo assunto farmaci o limone per combattere la diarrea. E' possibile un decorso così drastico e una fine così improvvisa del virus?Ovviamente ne sono contento ma mi sembra una cosa strana il diventare stitici dopo una forte diarrea. Cosa ne pensate?
grazie buon anno
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore è certamente normale che dopo una diarrea importante l'intestino diventi "pigro" per qualche giorno. Qualche fermento lattico potrà aiutare il normalizzarsi della situazione.Attenzione ad idratarsi correttamente e a non sovraccaricare con grassi ,fritti, salumi,alcolici ecc.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' normale il decorso di tale forma virale intestinale come è anche normale che dopo la diarrea si diventi "stitici", ma solo in modo transitorio. In effetti con la diarrea si elimina quasi tutto il contenuto intestinale (feci liquide) e sono necessari almeno 2-3 giorni di normale alimentazione perchè l'intestino riprenda a funzionare regolarmente (con la formazione di feci solide).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le sollecite risposte!
Ho dimenticato di scrivere nel mio quesito un altro sintomo particolare post-virus: da quando non ho più diarrea e dolori e mi sento meglio, ho iniziato ad avvertire un mal di testa non con dolore acuto ma molto fastidioso. Potrebbe essere conseguenza del virus? In tal caso, è sintomo di mancanza di qualche elemento nutritivo dovuto a diarrea?Grazie ancora
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fa parte della sindrome intenstinale. Se necessario può prendere del paracetamolo.