Lingua bianca e nausea

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni che a seguito di un episodio prolungato di stress e rabbia incamerata, ha iniziato ad avvertire problemi digestivi. La questione diciamo pure amorosa mi ha portato ad avere una forma di dispepsia, il cui unico sintomo era la nausea costante, senza però mai arrivare al vomito. Diciamo che sono uno sportivo, pratico kick boxing e sollevamento pesi e quindi uso integratori di proteine e amminoacidi, comunque non a caso, sempre 30 g di proteine post allenamento e 10 g di ammianoacidi BCAA pre allenamento (peso circa 95 kg per 1metro e 94). Ho provato a sospendere questi integratori per un mese circa un anno fa e non è giovato a nulla. Andavo dal medico curante e mi ripeteva sempre la solita questione: stress. Ed era effettivamente vero. A marzo scorso la situazione era decisamente migliorata già da tempo e non ero più stressato assolutamente. Ma i problemi continuavano e si è aggiunto subito dopo un esame universitario tremendi mal di pancia e mi gonfiavo tantissimo. Mi sono rivolto ad un gastroenterologo che mi ha prescritto tutte le analisi del caso: HP negativo con il test del respiro, ecografia addominale perfetta dove si evidenziava solamente aria in eccesso, analisi sangue senza neanche un valore sballato, urine apposto, e ho eseguito il test con un campione di feci per escludere la rettocolite ulcerosa. Tutto apposto, cosi oltre ai soliti consigli, mi ha detto di usare alginor compresse 2 al giorno per un mese e tubes colon dopo i pasti per un mese. E poi quando tornavo a essere gonfio, alginor al bisogno. Prima della visita mi ha toccato l'addome per 15 minuti senza riscontrare nulla. Diciamo che alla lunga, era tutto rientrato, mi rimaneva una nausea leggera ma sopportabile. Ora apparentemente senza motivo e senza stress, circa 20 giorni fa, ho cominciato ad avere di nuovo pesantezza di stomaco, e ho notato che lingua è bianca: anteriormente no, posteriormente c'è una patina bianca. Da quando è successo questo, diciamo che sto peggio rispetto a prima, pesantezza continua, eruttazioni senza sollievo. Ho migliorato ulteriormente l'igiene orale, pensando fosse quello, ma non è servito a molto. Ho avuto prima di natale, tosse catarro raffreddore e mal di gola tremendo che tutt'ora non sono rientrati del tutto anche se sto decisamente meglio, riscontro inoltre una leggera tosse più o meno costante. Volevo sapere che cosa ne pensava e che cosa potrebbe essere successo in questi ultimi tempi per farmi peggiorare cosi (leggera influenza a parte) e se aveva nel caso, qualche consiglio. Premetto che psicologicamente sto bene, e nonostante gli esami, riesco da sempre a mantenere una tranquillità davvero elevata, quindi non penso sia quello. La ringrazio per la risposta, mi scuso per il testo lungo e le auguro intanto un buon capodanno a Lei e famiglia. Un caloroso saluto da Udine.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi possono essere inquadrati in una forma di intesino irritabile con disturbi riferiti al tratto digestivo superiore (nausea) ed inferiore (meteorismo). Potrebbe avere necessità di farmaci per migliorare lo svuotamento gastrico (procinetici) e farmaci per ridurre il meteorismo (simeticone, carbone vegetale). L'ansia, ovviamente, fa da padrona a tutto il quadro sintomatologico e la lingua binaca è una conseguenza dei disturbi digestivi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Il meteorismo è praticamente sparito già da mesi, stavo meglio, ho solo riscontrato questo problema una ventina di giorni fa dal nulla, e sono ritornati praticamente i sintomi "di una volta" e non capisco assolutamente il motivo. Diciamo che mi era diagnosticato il colon irritabile, ma ora ho solo questo problema, che è ritornato diciamo all'origine. Lei pensa che sia una cosa che posso curare diciamo solo con l'alimentazione evitando certi cibi, che restando tranquillo per un pò la situazione migliori, oppure è il caso che mi rivolga al gastroenterologo che mi aveva curato in precedenza?? il punto è che con questi sintomi, la vita risulta difficile e nonostante non beva, non fumi ecc, comunque tutto risulta difficile perchè si ha uno stato di malessere generale, e spesso mi sento a disagio! non è solo una questione psicologica perchè se stessi bene sicuramente non mi farei problemi inutili! Parlando con mia madre che fa l'infermiera, mi aveva detto che potevano centrare l'infiammazione alla gola e il catarro in eccesso, ma questa è "un'ipotesi detta tra madre e figlio" diciamo e non so quanto possa essere presa in considerazione, poi però magari mi sbaglio, ma è sempre meglio chiedere e comunque informarsi con qualcuno che sa il fatto suo, nulla togliendo alla mamma. La ringrazio per la risposta velocissima che mi ha dato dottore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Lei pensa che sia una cosa che posso curare diciamo solo con l'alimentazione evitando certi cibi, che restando tranquillo per un pò la situazione migliori, oppure è il caso che mi rivolga al gastroenterologo che mi aveva curato in precedenza <<

Direi di stare tranquilla e di ricontattare il gastroenterologo.

Buon Anno