Utente 524XXX
Da diversi mesi noto tracce di sangue in conseguenza alla defecazione. Sono episodi che si ripetono non più di una volta ogni 10-15 gg e non procurano dolore.
Noto inoltre e questo avviene più volte al giorno, che la zona rettale è leggermente bagnata e maleodorante nonstante una accurata igiene personale. Come posso risolvere i due problemi? Molte grazie

[#1]  
Dr. Andrea Favara

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
CANTU' (CO)
MARIANO COMENSE (CO)
COMO (CO)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Sicuramente con una visita chirurgica coloproctologica e seguendo le indicazioni che saranno date dal collega che effettua la visita.Il sanguinamento rettale e' sempre indice di malattia ma le cause possono essere diverse e richiedere trattamenti differenti.E' sempre opportuno approfondire il segno.Auguri!
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it

[#2]  
Dr. Francesco Montella

24% attività
0% attualità
8% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 32
Iscritto dal 2003
Mi associo al consiglio di eseguire presto una visita gastroenterologica o proctologica. La perdita di sangue in tracce con la defecazione può avere numerose cause che possono richiedere trattamento medico o chirurgico.
E' importante non aspettare sia perchè le terapie sono efficaci sia per evitare l'anemia da sanguinamento protratto che si potrebbe instaurare se il sanguinamento viene trascurato per lungo tempo, anche in presenza di una malattia banale come presenza di emorroidi congeste e sanguinanti.

FM
Francesco MONTELLA
Primario Medico
Ospedale San Giovanni ROMA