Gastroscopia e antibiotico

salve sono una donna di 30, mi è stata prescritta una gastroscopia con biopsia da fare, poichè ho continui disturbi allo stomaco .. indigestioni..gonfiori addominali associati a volte con crampi intestinali.la visita del gastroenterologo è risultata dal dialogo essere sindrome del colon irritabile.ma dato i miei continui problemi ho deciso di farla.la mia domanda è quanto tempo deve passare dopo aver fatto una cura antibiotica finita intorno al 12 dicembre?la gastosc.puo essere fatta durante dolore allo stomaco?
temo che questo esame debba farlo con urgenza..i dolori e i sintomi di fastidio continuano e sono piu frequenti del solito.
in questi giorni di festa e di grandi abbuffate è andato tutto bene ieri quando il mio fisico ha avuto una tregua all'alimentazione scorretta di questi gg ha avuto un crollo...tutto stanotte gonfiore e dolore allo stomaco con continua sudorazione e nausea forte.stamane non sono andata a lavoro per questo disagio. ho provato a stimolare il vomito con le dita, ma nulla.ho assunto biochetasi.ha solo alleviato.per pranzo dopo 18 h di digiuno ho mangiato qualche cucchiaita di riso in bianco.
ed adesso mastico una gomma perchè da un po di sollievo.
mi consiglia qualche analisi da fare per scongiurare qualche intolleranza alimentare?
ogni tanto ho crampi allo stomaco come se stesse scoppiandomi.capisco e mi scuso dei miei esempi un po assurdi ma per noi"pazienti" è anche difficile spiegare i sintomi cosi in modo sintetico e senza domanda e risposta.
la gastroscopia avviene sotto farmaco anestetico per endovena o è su richiesta?
c'è un cenrtro per la gastrospia transnasale a latina o provincia?
la sindrome del colon irritabile e/o indigestione puo portare ad una febbre persistente? 37° solo di sera?

grazie
distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

Gentilissima,

la gastroscopia può essere fatta indipendentemente dalla terapia antibiotica. Questa invece andrebbe sospesa 30 gg prima se si vuole fare anche la ricerca dell'helicobacter.

La gastroscopia usualmente viene fatta in sedazione e ad ogni modo può chiederla (è un suo diritto). Non saprei indicare dove, nella sua Regione, viene eseguita la gastroscopia transnasale. La sindrome del colon irritabile non comporta il rialzo della temperatura.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)