Colite non risolta

Gent. Dottore, sono affetta da circa 4 mesi da colite, che per 2 mesi si e’presentata alternata a periodi di stitichezza controllata assumendo 1cps di Dissenten, ma in questi ultimi 2 mesi si è aggravata manifestandosi principalmente dopo l’assunzione dei pasti,in un arco che varia dai 10 minuti dopo fine pasto fino ad un max di 4 ore. Sono stata sottoposta solo a colonscopia (per il sospetto da parte del mio medico di un tumore al colon o di un caso di diverticolite) che ha rilevato solo una discreta tortuosità del viscere ed emmoroidi di I grado. Da una urinocultura effettuatami è emersa la presenza di "Klebsiella pneumoniae" che è stata curata assumendo Clavulin in buste (2 al die)x 6 giorni. Dopo l’assunzione dell’antibiotico, per quattro giorni sono stata bene, poi improvvisamente alla sera del quarto giorno poco prima dei pasti ho sentito dolore all’intestino e da allora la colite è ricomparsa, unitamente a una forte astenia.
Il mio medico sospetta una colite spastica. Le faccio presente di aver sofferto fin da piccola di colite, provocatami presumibilmente dall’assunzione di latte, e che fino ad ora sono stata curata, oltre che con l'antibiotico di cui sopra, con vari tipi di fermenti lattici e non (Inolact, Fitofermenti Oti, Axidophilus, Enterogermina ed ultimamente Florilac alle massime dose consentite)e con Debridat 150 mg e Spasmomen 40 senza miglioramenti apprezzabili. Le sarei infinitamente grata di un Suo parere in merito.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L'ipotesi del suo medico e' sicuramente versaimile, anche alla luce del risultato della colonscopia.Potrebbe essere utile provare a modificare la terapia e eventualmente le abitudini alimentari.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Signora,
la necessità di assumre antibiotici per la cistite può aver alterato la flora intestinale e accentuato i sintomi di un colon irritabile.
E' sicuramente utile assumere fermenti lattici ad alta concentrazione (ad es. VSL 3 bustine o Enterolactis plus: 3 bustine al dì per un mese .
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti