Valori alterati fegato

Salve vorrei esporre il mio caso.
Sono un ragazzo di 24 anni, e a partire dal giugno dell'anno scorso ho eseguito diversi esami del sangue e ho svolto una dieta, astenendomi anche dal consumo di alcolici, in quanto i valori relativi ai trigliceridi, al colesterolo e al fegato risultavano un pò alterati. Per fare un esempio ho avuto i trigliceridi max a 270, il colesterolo max a 240 e gamma gt max a 80...ho fatto anche un' ecografia all'addome ma con esito negativo sotto tutti i punti di vista...ora ai valori sono rientrati tutti nella norma, anche grazie all'assunzione di disintossicanti per il fegato per via intramuscolare...la mia domanda è questa...per circa 2-3 anni ho assunto saltuarialmente,con pause di qualche mese,dei medicinali contro la caduta dei capelli (prima una soluzione preparata dal farmacista a base di minoxidil, alcool, e in seguito solo minoxidil).Ultimamente ho sospeso già la cura da un po perchè il mio medico curante mi ha detto che potrebbe essere una causa dell'aumento dei valori del fegato, visto che queste medicine contengono alcool.Vorrei chiedervi un'opinione riguardo a questa cosa. Quindi è mai possibile che tale medicinale (minoxidil) danneggi il fegato in questo senso?preciso mettevo ogni giorno 1ml di lozione...Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, la risposta è si, in realtà tutti i farmaci possono essere epatotossici anche se non in maniera prevedibile a priori per l'enorme variabilità degli enzimi presenti.
Capisco il problema dei capelli, ma aggiungere un altro danno non sarebbe la cosa migliore.
Parli con il tricologo, eventualmente si faccia cambiare terapia.
La saluto

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva. Avrei un'altra domanda: l'attività fisica contribuirebbe a migliorare la situazione del fegato? Io non ne faccio da un pò di tempo. Grazie
[#3]
Dr. Claudio Sauro Medico di medicina generale 33
Concordo con il Dott.Mauro Di Camillo.
Per quanto riguarda l'ultima domanda, dubito che l'attività fisica possa normalizzare gli enzimi epatici.
Quello che è indispensabile è sospendere l'assunzione dei farmaci.
Comunque penso che i trigliceridi ed il colesterolo non si possano mettere tanto in relazione con l'assunzione dei suddetti farmaci.
Eventualmente l'attività fisica potrebbe contribuire ad una riduzione dei trigliceridi e del colesterolo.

[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, le ha già risposto il dott Sauro,
l'attività fisica fa bene a tante cose ma non migliorerebbe il danno epatico da farmaci.
La saluto
[#5]
dopo
Utente
Mi scusino vorrei fare ancora una domanda: l'assunzione di droghe leggere (cannabis, hashish)potrebbe influire sull'alterazione in senso negativo dei valori relativi al fegato? grazie