Presunta gastrite

Ho esposto al mio medico i seguenti sintomi: sensazione di vuoto allo stomaco e se non mangio qualcosa ogni 2/3 ore borborigmi e crampi che si alleviano quando poi mangio, alito cattivo (ma questo sembra imputabile alle tonsille criptiche caseose) e spesso una sensazione di qualcosa che mi torna su (non avverto il sapore del cibo mangiato, è una specie di singhiozzo interno o gorgoglio in gola), patina sulla lingua e muco in gola, meteorismo. Ho prenotato una visita gastroenterologa che però sarà ad aprile quindi il medico di base mi ha suggerito nel frattempo di fare una cura con omeprazolo, partendo dall'idea di una presunta gastrite. Mi chiedevo ma se non fosse gastrite il farmaco semplicemente non farebbe nulla o comunque ha delle controindicazioni? Aggiungo a livello informativo che ho fatto esame celiachia su sangue e breath test per helicobacter e sono risultati negativi. Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi descriti possono essere compatibili con una malattia acido-correlata, intendendo con tale termine una gastrite o un reflusso gastroesofageo. La terapia è appropriata e non trova controindicazioni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ringraziandola per la sua disponibilità volevo aggiornarla riferendo che durante una visita dal ginecologo mi ha fatto un'ecografia e ha visto segni di colite spastica (gli avevo riferito di un paio di episodi di dolori causati dalla formazione di aria). Ora secondo lui la cura che devo seguire è il Ranidil che sistemerà tutto. Il mio medico di base sostiene invece che nel mio caso devo prendere l'Omeprazen e in caso per la colite mi ha consigliato Relax col. Onestamente io sono confusa, la visita con un gastroenterologo in caso ci sarebbe a maggio, ma nel frattempo non so che fare. Vorrei risolvere i problemi alla radice e non prendere dei farmaci soltanto per alleviare i sintomi. Può darmi una sua opinione? come ultima cosa le chiedo se avendo una ereditarietà familiare (padre con tumore al colon retto) è meglio tenere sotto controllo questa colite. grazie mille.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che possa tranquillamente seguire i consigli del suo medico. La colite spastica non porta al tumore. Si tranquillizzi e, quando, arriverà il momento della prevenzione farà gli accertamenti opportuni. Suo padre a che età ha avuto il tumore al colon ?

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio nuovamente Dottore. L'età di inizio malattia di mio padre è 55 anni. Quindi secondo lei è meglio iniziare la terapia con omeprazen rispetto a ranidil giusto?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi dovrebbe eseguire la colonscopia di prevenzione a 45 anni, ossia 10 ann prima l'evento di suo padre.

Per i problemi digestivi superiori, se non sono importanti, potrebbe iniziare anche con la ranitidina 300 mg.

Cordialmente

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie ancora Dottore, le auguro buon lavoro, cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buona sera
volevo aggiornarvi che ho eseguito la gastroscopia e il responso è il seguente:
esofago di aspetto regolare per calibro e dercorso, cardias in sede continente, mucosa del fondo di aspetto regolare, mucosa del corpo gastrico con strie iperemiche ed erose.
diagnosi: gastrite antrale e del corpo in definizione istologica (i risultati li avrò dopo il 20 giugno)
Questa gastrite può comportare un maleassorbimento che genera la mia anemia da carenza di ferro?
Il mio medico di base è dell'idea di fare un mese di cura con Lucen 40 mg (prima della gastroscopia ho preso per un mese omeprazen che apparentemente non mi aveva dato nessun beneficio). Grazie per la vostra disponibilità e buon lavoro
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastrite non può comportare un malassorbimento e la terapia è appropriata.

Cordiali saluti