Gastrite acuta - Reflusso - Feci a macchie gialle

Buongiorno,
ho 25 anni, è da Agosto che soffro di gastrite acuta e cronica inattiva, con reflusso gastroesofageo, anche di tipo biliare.

Ho iniziato con delle tachicardie dopo i pasti, e mentre dormivo di svegliarmi con il fiato spezzato. Ho preso omeoprazolo e lansoprazolo, le tachicardie sono peggiorate e non son piu riuscito a digerire nulla.

Ho smesso completamente di fumare e di bere ho perso 12 kg in un mese e ne ho recuperati solo 2.

Durante la tac all'addome sono stati riscontrati dei linfonodi ingrossati che nel responso della risonanza all'intestino si sono ridotti. Nella colonscopia a parte l'ispessimento di una parete non è stato rilevato nulla di patologico.

L'appetito è ridotto, praticamente sempre nullo.
Hanno trovato anche l'enterococcus faecalis e dei valori che possono indicare una infezione alle gengive visto che continuo a sanguinare.

Detto questo, ho smesso di prendere qualsiasi inibitore di pompa prozonica, li ho assunti da Agosto a Dicembre, dopo pochi giorni sono molto migliorato iniziando a digerire praticamente tutto e le tachicardie si sono ridotte. Non avevo idea che fossero queste medicine a causarmi tutti questi problemi. E' chiaro pero' che il reflusso è molto peggiorato.

Non capisco se queste tachicardie sono dovute solo alla digestione.
Da Agosto faccio sempre delle feci molto dure, a macchie gialle, è normale?
Posso fare qualcosa d'altro per il reflusso?
Per me è diventato insostenibile prendere l'omeprazolo, assumendolo non riesco proprio a digerire nulla.

Riesco a fare solo un pasto al giorno, se mi capita di uscire e bere un paio di birre con gli amici ( che mi sono concesso dopo aver smesso di prendere l'omeprazolo) i giorni successivi sono comunque dolori, con inappetenza perenne. Posso fare qualcosa?

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per il reflusso potrebbe provare con la ranitidina. Ma qual'è stato il referto della gastroscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dottore,
grazie della celere risposta,le riporto gli esiti di alcuni esami che prima ho citato.
Gastroscopia:

Corpo referto della gastroscopia.
Mucosa gastrica con numerose erosioni diffusamente.
Biopsia;
Infiammazione cronica 1/2Attività dell'infiammazione: 1/2
Atrofia ghiandolare 0
metaplasia intestinale 0
helicobacter pylori 0
Diagnosi:
Mucosa duodenale nei limiti della norma
Gastrite cronica attiva erosiva di tipo chimico-reattivo.

TC ADDOME-PELVI
(Le riporto solo quello che è strano perchè è lunghissimo)
Lieve ispessimento delle pareti fastriche in corrispondenza dell'antro, sul versante posteriore, senza alterazioni dei profili esterni ne del tessuto adiposo adiacente. Numerosi linfonodi con morfologia nella norma e diametro massimo circa 11 mm lungo la para-aortica sinistra, nel ventaglio mesenteriale e lungo il colon ascendente sul versante mediale. A livello del cieco si segnala ispessimento parietale mal valutabile, in reazione alla marcata coprostasi. (poi per questo ho fatto colonscopia e tac all'intestino)
Variante anatomica con comune emergenza del tronco celiaco e dell'arteria mesenterica superiore, con regolare pervietà.
Congestione del plesso venoso pelvico
Sottilissima falda del versamento libero nel Douglas.

Pancolon-ileoscopia
Corpo referto:
Preparazione intestinale scadente a dx; discreta negli altri distretti. Non lesioni nelle porzioni esplorabili. Oleo distale esplorato per circa25 cm senza lesioni di rilievo.

Tac intestino
Modesto,settoriale ed aspecifico ispessimento delle pareti dell'ultima ansa ileale all'altezza della valvola ielo.ciecale.Concomitano linfonodi piccole dimensioni lungo il versante mesenterico del cieco.colon ascendente, ridotti sia in numero che in dimensioni rispetto al precedente controllo. Non versamento libero intraperitoneale e nel douglas.

Più o meno mi hanno controllato tutto credo, anche se non mi è molto chiaro cosa indichi nello specifico il termine "Gastrite cronica attiva erosiva di tipo chimico-reattivo".
Il colore a macchie gialle e la consistenza delle feci è normale?
Mi son dimenticato di dire che ad Agosto ho anche avuto del vomito biliare.
Inoltre vorrei veramente capire da cosa derivano queste tachicardie perchè sono davvero fastidiose e non so come fermarle!
Cordiali saluti

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Sollecito cortesemente un riscontro
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

mi soffermo sul dato della TAC: >> Lieve ispessimento delle pareti gastriche in corrispondenza dell'antro, sul versante posteriore <<

Credo che tale dato debba essere preso in considertazione e valutato attentamente con una gastroscopia ed eventualmente con ecoendoscopia, esame che consente lo studio "attraverso" la parete.

Per quanto concerne la defiizione: >>"Gastrite cronica attiva erosiva di tipo chimico-reattivo". << è una definizione aspecifica che indica soltanto un'infiammazione gastrica.

Chi sta valutando i suoi esami ed i suoi disturbi ?
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buonasera,
invece l'altro ispessimento (Modesto,settoriale ed aspecifico ispessimento delle pareti dell'ultima ansa ileale all'altezza della valvola ielo ciecale) è trascurabile?

L'ispessimento delle pareti puo' essere causato proprio dalla gastrite?
Durante la gastroscopia sono arrivati fino al duodeno con diagnosi:
"Mucosa duodenale nei limiti della norma". Non so se è pero' la valutazione che le interessa.

Per il momento nessuno sta valutando la situazione,perchè il gastroenterologo mi ha solo consigliato di prendere l'antra o il lansoprazolo nonostante questi disturbi e bene o male smettendo di prenderlo sono migliorato.

E' il caso di fare ulteriori esami?
Ultimamente riesco a fare solo 1 pasto al giorno ma probabilmente si è rimpicciolito troppo lo stomaco o è un altro sintomo?
Ma Il colore delle feci con quella pigmentatura è normale?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con la colonscopia avranno sicuramente escluso lesioni all'ultima ansa ileale, mentre è da rivalutare l'ispessimento dell'antro gastrico. Come ha fatto a perdere 12 Kg in un mese ?

Chieda un altro consulto con diverso gastroenterologo. E' il mio consiglio.

Saluti

[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Praticamente ho continuato ad avere rigurgito e vomito anche biliare. Non avevo piu lo stimolo a mangiare ed un malessere generale con fitte alla bocca dello stomaco e allo stomaco in generale mi impediva di fare pasti regolari.
Tachicardie mi accompagnavano durante la digestione e anche in altre occasioni.
Da 80 kg son passato a 68 kg in poco piu di 3 settimane e ad ora sono riuscito a riprendere solamente 2 kg.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco: è indispensabile una rivalutazione del quadro gastrico (sulla base della TAC).

Saluti