Cattiva digestione sintomi malattie intestinali

salve sono un ragazzo di 28 anni,
sono cica 3 anni che soffro di nausea e cattiva digestione.Ho avuto modo di consultare vari grastroenterologi e inizialmente dopo varie cure provate sono arrivato a fare una gastroscopia transnasale l'anno scorso.L'esito e' stato negativo,nn e' stato riscontrato niente,solo che ancora oggi ho dei dubbi sul coretto svolgimento della mia gastroscopia.Ora vi spiego.Il gastroenterologo mi aveva prescirtto una gastro cn esami bioptici e icerca di elicobattr pylori.Quando ho svolto la gastroscopia,il medico(un altro) oltre ad essere molto....mattacchione...quasi distratto,nn mi ha prelevato ne campioni ne analizzato la presenza di elicobacter.Mi ha detto solo in modo molto volgare che la sindrome di MOC...che in napoletano significa...Manc' o' CXXX...cioe niente.Pensando che le cose stavano cosi,dopo qualche periodo incomincio a riavvertire i sintomi in maniera piu ampia,cosi vado dal mio medico d base,le spiego tutta la situazione e mi dice che anche se cn la gasto nn e' stato riscontrato niente..l'esame della mucosa per l'elicobacte si diveva fare,perche nn e' detto che ci deve essere per forza qualche ulcera per avere l'elicbacter...cosi mi prescive un test del respiro,che poi nn ho fatto peche mio padre(giustamente)ha speso nn so quanti soldi nel giro di 2 anni per avere diagnosi sempre diverse.A distanza di tempo mi chiedo...secondo voi,l'operato della gstroscopia transnasale e' stata ben effettuata per evitare quanto meno patologie gravi,come tumore stomaco,reflusso e ernia iatale?Cosa mi consigliare di fare?Aspetto risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quello che è importante è che la gastroscopia sia stata negativa. Per quanto concerne l'Helicobacter non c'è un'assoluta indicazione ad eseguire la biopsia per ricercare il batterio. In questi casi è il medico che decide, in base all'eventuale patologia riscontrata, se effettuare la ricerca. Non sempre, infatti, c'è l'indicazione ad eliminare l'HP.

Le aggiugo il link di un articolo sulle iindicazioni al trattamento dell'Helicobacter:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
salve dott.Cosentino,
ma infatto il medico che mi ha prescritto la gastro mi ha chiesto di fare anche la ricerca elicobacter e campioni bioptici,mentre quello che mi ha eseguito la gastro nn li ha fatti...
Caro dottore sec lei posso stare sicuro che cn una gastroscopia fatta un anno fa non ci sia rischio di malattie cancerose gastrointestinali?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con una gastroscopia fatta da un anno non vedo perchè deve avere paura di una malattia tumorale .

Si tranquillizzi.
[#4]
dopo
Utente
capisco,nn mi consiglia di fae nemmeno un test del respiro come detto dal medico d base?