Dolore toracico esofago

Buongiorno, ho 28 anni, donna, da 5 /6 giorni ho un dolore centrale al petto che và dalla bocca dello stomaco e anche più in alto nel petto, con frequenti errutazioni e sapore acido in bocca.
Sono molto ansiosa ed ho pensato subito ad un problema al cuore, premetto che un anno e mezzo fà ho fatto un elettrocardiogramma ed un ecocardio in cui mi è stato riscontrato un lieve prolasso della valvola mitralica, con un prossimo controllo tra 5 anni.
Comunque il giorno dopo mi sono recata dal mio medico curante il quale mi ha detto che non è il cuore, ma soffrendo di reflusso gastroesofageo potrebbe essere quello e mi ha dato una cura che prevede: 1 cps di Omoprazen 20 mg alla sera,e Gaviscon 2 volte al giorno dopo i pasti principali, inoltre dovrò fare una Gastroscopia.
Dopo 4 giorni di cure il dolore non mi è passato, nei primi 3 giorni non è stato continuativo, ma avevo vari attacchi, invece da ieri sera (ho mangiato una pizza bianca) si è ripresentato più forte di prima. Trovo sollievo (dura un minuto) se provoco un errutazione, lì per lì il dolore scompare e poi si ripresenta.
Io continuerò la cura un mese come mi ha prescritto il mio dott, ma volevo sapere se ci sono dei farmaci o dei metodi che mi possono aiutare a bloccare il mio dolore proprio nel momento degli attacchi.
Ora sono due ore che ho questo dolore forte e non sò se è possibile prendere una tachipirina 1000 che mi possa dare un pò di sollievo?Oppure mangiare o bere qualcosa che mi possano aiutare?
Sono un pò spaventata ma cerco di non drammatizzare..
Il prolasso della valvola mitralica può essere correlato al Gerd oppure ad un eventuale ernia iatale? Il reflusso può causare un esofagite e quindi il dolore è giustificato o per lo meno comprensibile?
Vi ringrazio anticipatamente per la comprensione.
Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La diagnosi e' compatibile con i sintomi e le indicazioni terapeutiche appaiono condivisibili.Eventuali modifiche potrebbero essere indicate in base all'esito della gastroscopia.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità nella risposta, sò che si vedrà tutto con la gastroscopia,però vorrei se possibile avere questi chiarimenti :
Ora sono due ore che ho questo dolore forte e non sò se è possibile prendere una tachipirina 1000 che mi possa dare un pò di sollievo?Oppure mangiare o bere qualcosa che mi possano aiutare?
Il prolasso della valvola mitralica può essere correlato al Gerd oppure ad un eventuale ernia iatale?
Il reflusso può causare un esofagite e quindi il dolore è giustificato o per lo meno comprensibile?
Scusate se chiedo a voi ma è domenica ed il mio medico non c'è, sono preocupata e non vorrei dover chiamare la guardia medica....
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No,il farmaco che indica non e' indicato ne l'assunzione di alimenti specifici
Il prolasso mitralico non ha relazione mentre il reflusso puo' certamente determinare esofagite.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,oggi ho fatto la gastroscopia con biopsia, risultato:
esofago ben canalizzato, cardias in sede e continente, linea z regolare, stomaco con lieve iperemia focale antrale, niente al fondo, piloro pervio, non lesioni a carico di D1 e D2, Biopsie antrali.
Reperto normale,proseguire con terapia in atto.

Il risultato della biopsia sarà disponibile tra una settimana... ma il referto cosa significa?

Mi sembra assurdo aver avuto quei dolori e ora non aver trovato niente...

[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ha una gastrite da definire con le biopsie.
Il reflusso puo' essere presente anche in assenza di esofagite.