Sudorazione eccessiva durante i pasti e acidita' di stomaco

Buonasera.
Da un anno circa mi si è presentato un probema che ancora ad oggi nn sono riuscito ne a risolvere ne a sapere le cause nonostate mi sia rivolto a piu' medici.
Mi succede ogni qual volta che mangio qualcosa di soffrire di una forte sudorazione sulla testa, di sentire un forte calore, e lieve acidita' di stomaco. Ripeto che è una cosa che mi succede solo durante i pasti mai in altri momenti della giornata e vorrei tanto capire a chi dovrei rivolgermi e cosa potrebbe essere.
sperando di poter avere buone notizie per risolvere questa situazione vi ringrazioanticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è probabile che si tratti di un riflesso neurovegetativo. E' opportuna, in primo luogo, una valutazione clinica da parte del gastroenterologo che potrà indirizzarla verso eventuali indagini di laboratorio.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
riflesso neurovegetativo? ovvero? comunque la ringrazio infinitamente per la celere risposta.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
un riflesso è una reazione di risposta ad uno stimolo mediata dal sistema nervoso; "neurovegetativo" vuol dire che non si tratta di un riflesso muscolare scheletrico (come, ad esempio quello determinato dalla percussione di un tendine), ma che coinvolge i visceri.
Ad esempio, la distensione brusca delle pareti dello stomaco e del duodeno è uno stimolo che può provocare, in via riflessa (attraverso l'azione del parasimpatico), varie modificazioni tra le quali un aumento della secrezione acida gastrica e un aumento della secrezione del sudore.
Cordiali saluti.