Colite ulcerosa ed aloe

Buongiorno,

ho letto una discussione del giugno scorso sull'aloe, in cui il dottore lo sconsiglia nei casi di colon irritabile e per le coliti, facendo riferimento ad un articolo del 2006:
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/222061-colite-e-aloe.html

Ho trovato un articolo del 2004 che segnala effetti benefici nei pazienti che come me sono affetti da colite ulcerosa:

http://archiviostorico.corriere.it/2004/novembre/07/aloe_spegne_colite_ulcerosa_cs_0_041107031.shtml

Vi chiedo cortesemente il vostro parere in merito e se avete mai prescritto aloe ai pazienti affetti da RCU per verificarne la sua efficacia o inefficacia.

Grazie mille per il consulto.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'esperienza con il gel di aloe nella colite ulcerosa è limitata ed un lavoro sperimentale come quello pubblicato nel 2004 non sarebbe attualmente possibile perché non è eticamente corretto il confronto tra un farmaco (anche fitoterapico) e un placebo nella fase attiva della malattia, ma occorre confrontare l'azione del farmaco da testare contro la terapia standard.
L'assunzione di aloe-gel nella fase di remissione potrebbe recare beneficio, anche se si dà la preferenza ad altri preparati (boswelia) e all'integrazione con acidi grassi omega3. Per il dosaggio e la durata di assunzione è necessaria la visita medica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.