Sangue feci e fastidio fianco sinistro

gentili dottori ho 31 anni, è dall'anno scorso in questo periodo che soffro di doloretti al fianco sinistro che scendono piu' in basso e girano nella schiena, lo scorso hanno son durati da febbraio a settembre, c'è stato un periodo di tregua fino a circa 15 giorni fa' e si sono ripresentati, l'anno scorso notavo che si presentavano con il cambiamento della consistenza delle feci da normali a morbide ma non ho mai avuto sangue o muco nelle feci.
negli ultimi mesi ho sofferto di stitichezza anche perchè sto seguendo una dieta ipocalorica, ieri mi è capitato di andare in bagno e quando mi sono pulita c'era un buon quantitativo di sangue nella carta igienica tanto da farmi sospettare che mi fossero arrivate le mestruazioni ma non era cosi' sono corsa subito dal dottore il quale dopo una visita mi ha detto che c'era una piccola venuzza che poteva avermi dato questo problema, io pero' non ho sentito dolore nell'evacuazione e non mi pare di essermi sforzata eccessivamente.
Per lo spavento sono andata in bagno piu' volte ieri e le mie feci erano diventate molle quasi liquide e non ho piu' avuto sangue ne ieri ne oggi tranne quell' episodio sopra descritto, posso dire che il sangue non era in mezzo alle feci. sono molto spaventata il dolore al fianco da ieri è aumentato sono nervosissima che devo fare il dottore dice che per ora non è necessaria la colonoscopia (di cui peraltro ho una paura folle). l'anno scorso ho fatto una ecografia ma non è risultato nulla. vi prego di darmi un vostro parere. l'ultima cosa il dolore non è dipendente dai pasti ed ho frequenti episodi di meteorismo.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, innanzitutto può stare tranquilla, credo che la sua sintomatologia sia associata più allo stress che ad una patologia organica del colon.
il sangue che ha visto nella maggior parte dei casi è attribuibile alla presenza di emorroidi.
tuttavia eseguirei comunque una colonscopia, soprattutto se ciò la facesse stare più tranquilla .
La saluto cordialmente

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
gentile dottore a una settima dall'episodio sopra descritto non ho piu' avuto sangue nelle feci ma le mie feci sono sempre molli (anche se in bagno vado al massimo 2 volte al giorno) e il dolore all'addome continua delle volte anche a destra e nella parte bassa dell'addome e alla schiena a tutto questo si aggiunge una sensazione di evaquazione incompleta che non mi abbandona mai soltanto la notte sono tranquilla e non ho dolori, infatti, appena sveglia al mattino sto bene ma appena mi alzo incominciano i doloretti ecc...
che devo fare? secondo lei ho qualcosa di grave?che significa il fatto che tutti questi fastidi che avevo un anno fa' si sono ripresentati dopo una tregua di tre mesi? la prego mi risponda
p.s. ho notato che dopo intensi episodi di meteorismo la sensazione di dolore migliora, il problema è che per me è molto difficile espellere aria mi devo propro sforzare che devo fare? ci sono farmaci che mi possono aiutare ad alleviare questi sintomi?la prego mi risponda. grazie
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, i suoi sintomi sono abbastanza tipici di una patologia funzionale del colon, tuttavia alcune cose non tornano.
Per questo, e per stare più tranquilli eseguirei comunque una colonscopia o almeno una visita gastroenterologica.
Nel frattempo può assumere dei fermenti lattici.
Cordiali saluti
Dott M Di Camillo