Referto ecoendoscopia

Buonasera , mio padre ha effettuato oggi all'ospedale estense di Baggiovare (MO) una ecoendoscopia e alla fine dell'esame il medico ha detto che era tutto ok. Premetto che l'esame ci era stato prescritto in sede di una precedente gastroscopia durante la quale , oltre ad un'ulcera duodenale , era stata notata una tumefazione di 1 cm circa nella sottomucosa del corpo gastrico da approfondire appunto con una ecoendoscopia.
Il risultato dell'eco odierna dice: le scansioni endoscopiche eseguite in corrispondenza dellla formazione della sottomucosa mettono in evidenza la presenza di un ispessimento isoecogeno che si sviluppa a partire dal secondo/terzo strato (verosimile tonaca della muscolaris mucosae ) omogeneo di circa 7 mm compatibile con leiomioma della parete gastrica .
Consigliano di ripetere l'esame tra 3 anni.
Possiamo veramente stare tranquilli? ho letto che il leiomioma è un fibroma della parete gastrica e che non è maligno o pericoloso specialmente se di piccole dimensioni. Sono un po' preoccupata vista anche la presenza di un ulcera duodenale e di gastrite + helycobacter.
Attendo vostre notizie e ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
la situazione riscontrata non pone preoccupazioni immediate e non prevede, allo stato attuale, nulla di più della corretta terapia per l'infezione da helicobacter (e quindi dell'ulcera).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta tempestiva , la terapia per sconfiggere l'helicobacter è gia stata fatta , a marzo avremo il breath test.
La mia paura al momento è legata al LEIOMIOMA .... è una forma di tumore sebbene benigno giusto?
E poi mi chiedo come mai non abbiano fatto oggi in sede di ecoendoscopia una biopsia del leiomioma per averne la certezza.
grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
il leiomioma è un tumore benigno della muscolatura liscia e il rischio di evoluzione maligna è praticamente inesistente; per dimensioni inferiori a 3 cm (lei ha indicato 7 mm, quindi molto più piccolo) non si prevede alcun tipo di trattamento, ma soltanto l'osservazione nel tempo poiché la possibile crescita è molto lenta: in pratica rimane invariato per molti anni e la maggior parte dei pazienti è asintomatico per tutta la vita.
Non si effettuano biopsie se la mucosa in corrispondenza del leiomioma è integra (come nel suo caso): è sufficiente la diagnostica ecoendoscopica.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Il leiomioma quindi è un tumore benigno della tonaca della muscolaris muccosae? (come riportato nel referto della ecoendoscopia?) .Dottore scusi le 1000 domande ma preferisco avere le idee chiare sull'argomento. La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità e professionalità.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
il leiomioma è un tumore benigno costituito da cellule muscolari lisce; l'origine è nella tonaca muscolare esterna dell'organo, oppure (come in questo caso) nella muscolaris mucosae della tonaca mucosa.
La risposta dell'esame ecoendoscopico non è espressa in termini dubitativi, né indica la necessità di ulteriori indagini strumentali a breve. Presumo che il quadro sia sufficientemente tranquillo.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille , le sue risposte e i suoi chiarimenti sono stati molto utili .
Cordiali saluti