Digestione lenta

Buonasera dottori,
a dicembre ho effettuato una gastroscoia poichè avevo qualche problema di digestione lenta, gli esiti sono tutti nella norma ma è stato trovato abbondante liquido biliare nello stomaco.Ho eseguito la cura Peridon (che prendevo già da novembre) e Riopan fino all'inizio di questo mese quando i miei sintomi sembravano essere spariti.
A volte però mi capita ancora di avvertire dopo e durante i pasti un senso di "peso" finchè non digerisco e ovviamente di non aver fame prima che non sia avvenuta la digestione che è a mio parere ancora lenta. Questo problema è sempre riconducibile al liquido biliare? Premetto che ho fatto tutte le analisi risultate nella norma e che sono un soggetto ansioso (la digestione lenta e la nausea peggiorano in situazioni particolari).Può dipendere anche da questa mia emotività la digestione lenta?
Fiduciosa in un Vostro parere
Cordiali saluti
Fiducio
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara utente, i farmaci che lei ha preso con beneficio e con oculata appropriatezza, ciclicamente si possono riprendere, anche perchè è possibile che il problema continiui ad essere la bile (a proposito: ha fatto una ecografia addome?)
La digestione lenta può essere influenzata dallo stato emotivo, anche se a volte in senso contrario.

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Non ho effettuato un'ecografia addominale,è il caso di farla visto il persistere della digestione lenta?Dalle analisi fatte qualche mese fa sembra che i valori del fegato (transaminasi,gamma gt,bilirubina)siano tutti norma..
Grazie per la Vostra celere risposta
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, si faccia comunque una ecografia epatica, soprattutto per escludere la presenza di discinesie sabbia biliare o calcoli.
La saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Buonasera dottore,
grazie per la sua celere risposta,attendo di essere visitata per fare un'ecografia epatica e spero di non aver niente di grave perchè quello della digestione lenta e della pienezza dopo i pasti sta diventando un fastidio notevole.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Buonasera dottori,
ho effettuato un'ecografia epatica la quale risulta nella norma.
Purtroppo il senso di pienezza dopo i pasti e di nausea non mi lasciano speranze...inoltre durante i pasti ho frequenti eruttazioni e non riesco ad ingerire un altro boccone finchè non abbia fatto il "ruttino". Cosa devo pensare?
Aspetto una Vostra risposta
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, considerando che le analisi sono in ordine ma i sintomi persistono, proverei ad assumere dei procinetici come terapia sintomatica.
si faccia consigliare dallo specialista che la segue o dal medico di base per il tipo di terapia.
La saluto