Rigurgito acido e bruciori di stomaco

Salve,da un pò di tempo, qualche mese, ho inziato a soffrire di bruciori di stomaco, purtroppo,in vita mia non ho mai avuto nessun problema di questo tipo, anzi, mai burciori, difficoltà digestive, niente di niente.Pare che le cose siano cambiate, in particolar modo dopo aver avuto una colica biliare ed aver scoperto di avere dei calcoli della colecisti. Non sono stati ancora asportati, però poco tempo dopo la colica sono stati , come dire, "buoni".Non so se i problemi di stomaco siano legati a questo, sicuramente ho avuto l'impressione che il mio stomaco non sia stato più lo stesso. E' iniziato tutto con dei semplice bruciori, poco intensi, che passavano se assumevo del Gaviscon Advance, e si presentavo soprattutto dopo l'ingestione di alcuni cibi, come il succo di arancia, cibo con pepe o peperoncino, yogurt, cioccolato etc.Man mano sono diventati più intensi, tanto che sento proprio un bruciore intensissimo, a volte mi sembra persino localizzato al centro del petto. Alla fine della fiera non posso più mangiare uno yogurt, che fra l'altro è l'alimento da me preferito per colazione e merenda, che si presenta questo reflusso acido doloroso. Se mi stendo è ancora peggio perchè addirittura rmi risale in gola e in bocca e mi è capitato proprio di strozzarmici la notte, svegliandomi di sopprassalto, tossendo e cercando si respirare perchè veramente ho rischiato di soffocare.Con un pò di gaviscon passa sempre,però ora ho un pò paura di distendermi per un pisolino o per dormire la notte, tanto che ho dovuto mettere più cuscini uno sopra l'altro in modo a stare più seduta che stesa, visto che in questa posizione il disturbo lo tengo sotto controllo.Di cosa si tratta? Non ho altri dolori o fastidi a parte bruciore o questo reflusso acido, e non si presentano mangiando qualsiasi cibo, ma solo alcuni in particolare.Cosa devo fare? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

descrive perfettamente i sintomi della malattia da reflusso gastroesofageo. Inoltre i calcoli alla colecisti contribuiscono ad aggravare la sintomatologia. Credo sia opportuno una valutazione gastroenterologica per la terapia antireflusso e per prendere la decisione chirurgica nei confronti della calcolosi della colecisti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)