Reflusso

Gent. dott., gradirei ricevere chiarimenti sul seguente referto relativo alla risonanza magnetica da me effettuata:
Assenza di lesioni focali epatiche. Ipotonia del coledoco e delle vie biliari all'ilo. Coledoco affinato a livello della papilla. Il Wirsung non è dilatato. Aspetto di impregnazione cercinata in corrispondenza della papilla. Patologia flogistica o funzionale dello sfintere di Oddi in esiti di colecistectomia.
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

il referto della RMN deve essere correlato al quadro clinico e di laboratorio. Per quale motivo è stato chiesto l'esame ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
gent. dott.,
le riporto il referto completo:
Assenza di lesioni focali epatiche.
Esiti di colecistectomia con ipotonia del coledoco e delle vie biliari all'ilo. Il coledoco risulta affinato a livello della papilla. Il Wirsung non risulta dilatato.
Si evidenzia un aspetto di impregnazione cercinata in corrispondenza della papilla.
Il rilievo risulta compatibile con la presenza di una patologia flogistica o funzionale dello sfintere di Oddi.
Pancreas regolare. Milza nei limiti con milza accessoria. Surreni non tumefatti. Assenza di alterazioni a carico dei parenchimi renali.
Cr: ipotonia delle vie biliari e del coledoco secondaria a patologia flogistica o funzionale dello sfintere di Oddi in esiti di colecistectomia.
Motivi per cui è stato richiesto l'esame: dilatazione del coledoco in esiti di colecistectomia
grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi una richiesta su un dato ecografico e non su sintomi specifici.

Quando è stata eseguita la colecistectomia ?

Grazie

[#4]
dopo
Utente
nel 1973
grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non c'è alcuna sintomatologia la RMN la si può considerare nei limiti. Farei comunque un controllo con gastroscopia della papilla.

[#6]
dopo
Utente
gent. dott.,
la ringrazio per la sua disponibilità e approfitto per segnalarle che:
1. mi sono rivolta al mio medico di base per segnalargli una sensazione di pesantezza e sporadiche fitte là dove un tempo avevo la colecisti;
2. da lui sono stata poi inviata ad effettuare la gastroscopia che ha evidenziato la dilatazione del coledoco (da 10 a 13 mm);
3. in seguito a questa mi è stata suggerita la RMN, il cui referto le ho integralmente riportato. Cordialità
[#7]
dopo
Utente
gent. dott.,
la ringrazio per la sua disponibilità e approfitto per segnalarle che:
1. mi sono rivolta al mio medico di base per segnalargli una sensazione di pesantezza e sporadiche fitte là dove un tempo avevo la colecisti;
2. da lui sono stata poi inviata ad effettuare la gastroscopia che ha evidenziato la dilatazione del coledoco (da 10 a 13 mm);
3. in seguito a questa mi è stata suggerita la RMN, il cui referto le ho integralmente riportato. Cordialità
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> sono stata poi inviata ad effettuare la gastroscopia che ha evidenziato la dilatazione del coledoco (da 10 a 13 mm); <<

Forse voleva riferirsi all'ecografia........

La gastroscopia l'ha eseguita ?