E.coli terrore

gentili medici,la mia odissea sembra non conoscer fine.gia' alla prese con la MRGE,ritiro gli esami sulle feci.se da un lato ancora una volta la ricerca del sangue occulto nei 3 giorni e' negativa,nella coprocoltura leggo:germe isolato:E.Coli-carica batterica 1.000.000 ml. di che cosa si tratta?e' qualcosa di pericoloso?il medico di base ha detto che non c'e' niente di cui preoccuparsi se e.coli e' solo nelle feci,ma io ho dei dubbi.1)se e.coli colonizza normalmente nelle feci,perche' indicarlo in coprocoltura,tra l'altro indicarlo in carica batterica? 2)se lo trovero' nelle urine,la scienza dice che e' segno d'allarme in quel caso. che debbo fare?sono a pezzi psicologicamente grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

E. Coli rappresenta un comune abitante dell'intestino e ha un ruolo fondamentale nel processo digestivo. La sua presenza nelle feci non significa affatto che sia patologico in quanto solo alcuni ceppi possono essere responsabili di affezioni intestinali ed extraintestinali.

Dia pure fiducia al suo medico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ma come si fa a differenziare che tipo di ceppo di e.coli e' stato rinvenuto? che significa carica batterica?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La rilevazione dei sierotipi patogeni di Escherichia coli viene fatta nel caso ci sia reale necessità (patologia intestinale, extraintestinale), mentre la carica batterica indica iil numero di batteri presenti per unità di volume.

Come le dicevo, se non ha alcuna sintomatologia non c'è da preoccuparsi.