Referto biopsia gastroscopia

Buongiorno, sto seguendo cura con lucen 40, e dieta, dopo riscontro di reflusso. La situazione dopo tre settimane non è molto migliorata, ma mi preoccupa molto il referto che ho ritirato: REPERTI MORFOLOGICI COMPATIBILI CON ESOFAGITE MICROSCOPICA. PRESENZA DI METAPLASIA COLONNARE DI TIPO CARDIALE CON INFIAMMAZIONE CRONICA MODERATA, ATTIVA.
Il resto mi sembra negativo: negativo Helicob., villi nella norma, cripte nella norma.
Sono preoccupata, cosa significa?
Ho 32, peso 67 kg., h.1.65.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'esame istologico dimostra la presenza di malattia da reflusso. Non vi sono alterazioni preoccupanti. La terapia è corretta e dovrà essere protratta.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo nulla di allarmante. Si parla di esofagite microscopica, ossia un quadro di esofagite istologica e non macroscopica. La metaplasia colonnare in esofago sta ad indicare la presenza di epitelio gastrico nell'esofago inferiore che può essere una consegure di un reflusso cronico.

Dovrebbe però inviarci la descrizione del quadro endoscopico in modo da poterle dare una risposta più esaustiva. Ad ogni modo non ci sono lesioni di rilievo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ma metaplasia colonnare è esofago di barret?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esofago di barrett si identifica con la presenza di epitelio intestinale (metaplasia intestinale) mentre ha scarsa rilevanza la presenza della metaplasia di tipo colonnare.

Ci invii la descrizione dell'esame endoscopico

Grazie

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
BIOPSIE:
1-DUODENO
2-STOMACO
3-DIGITAZIONE EROSA
4-TESSUTO SQUAMOSO ESOFAGEO

1-Frammenti di mucosa duodenale con presenza di villi nella norma: rapporto villo/cripta nella norma
Cripte ghiandolari nella norma. Enterociti normali.
Linfociti intraepiteliali nella norma.

2-Frammenti di mucosa gastrica ossintica e del passaggio antro-corpo indenni da lesioni significative
Negativo HElicob.

3e4-Reperti morfologici compatibili con esofagite microscopica, Presenza di metaplasia colonnare di tipo cardiale cronica moderata e attiva
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile signora, intendevo la descrizione della gastroscopia ......
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Scusi!

Esofago: impronta diaframmatica, giunzioni esofagogastrica e squamolonnare. Breve lingula Z-line di 3 mm erosa.

Stomaco: mucosa di aspetto normale (lieve alterazione cromatica fra antro e corpo). Piloro regolare, normotonico. Non lesioni al fundus ed al corpo prossimale. Duodeno: bulbo e D2 nella norma

Esofagite A
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie per l'incredibile servizio che offrite... veramente un grazie di cuore
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene !

Non si tratta di Esofago di Barrett. Infatti i prelievi sono stati eseguiti a livello di una regolare linea Z" (lingula di 3 mm) e su zona erosa. Pertanto l'epitelio cardiale è normale in tale sede. Anche l'esofagite microscopica è giustificata,.

DIMENTICHI IL BARRETT

Ovviamente, essendo presente un'esofagite erosiva di tipo A (il grado più lieve di esofagite) deve solo seguire la terapia antireflusso che sta già facendo.

Cordialmente

[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie grazie grazie e ancora grazie
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ultimissima cosa: prescritto lucen 40 mg per 4 settimane

posso proseguire ancora un pò? se non ho grandi miglioramenti?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il ciclo di terapia a 40 mg dovrà essere di 4-8 settimane e ridurre la dose a 20 mg non appena i sintomi si sono risolti. Proseguire poi con 20 mg per altro mese e poi sospendere. Qualora la sintomatologia dovesse ripresentarsi dovrà riprendere il farmaco alla dose minima efficace.

Le allego il link di un mio articolo sulla corretta alimentazione nel reflusso.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Auguroni

[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie, meglio di così non si può sperare! Mi è stato di grande aiuto...