Fastidio in zona epatica

Salve
Vi pongo il mio problema.
Circa tre anni fa ho avuto una gastroenterite cronica che è durata per 15 giorni.
Le feci rilultavano luquide ma di colore marrone chiaro.sembrava anche che ci fossero ogni tanto dei grumoli di sangue,ma di questo non ne sono sicuro.
Una volta guarito da questa diarrea ho incominciato ad accusare un dolore in basso a destra,come una coltellata,un dolore durato per poco,per intenderci nella zona dell'appendice,la quale mi fu tolta ormai tanti anni orsono.o del colon non saprei
Finito l'episodio acuto,incomincia un fastidio costante nella stessa zona.
Adesso pero il fastidio si è spostato piu in alto,sotto al fegato,un fastidio accentuato quando faccio sforzi,o quando sto seduto e mi piego a destra.inoltre la mattina quando mi alzo sento sempre dei rigurgiti,e la zona gonfia e indolenzita.ogni tanto il dolore a dedtra è piu fitto,ma il fastidio è costante.se premo con la mano tra la cicatrice dell appendice e l ultima costola sento dolore.
La mia impressioni è che si tratti di colecistite,con interessamento del colon.
Adesso vorrei sapere una cosa: ci sono correlazioni tra le cose,cioè tra la gastroenterite che ho avuto,e la colecisti infiammata?
Quali esami devo fare,ecografia o colonscopia?
Quali possono essere le cause di questi disturbi?
Puo il disturbo avere intetessato anche il fegato?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile dare una risposta senza potre "palpare" l'addome. sarebbe quindi utile una visita gastroenterologica per definire correttamente il sintomo e la priorità di eventuali accertamenti (eecografia, colonscopia).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
salve dottore.
la ringrazio per la risposta.
sicuramente mi faro' visitare,vorrei sapere pero' se la sintomatologia è correlabile ad un fastidio del colon.cioè se il colon puo' interessare,o sembrare che interessi anche il fegato.
magari è stata una colite infettiva quello che ha scatenato tutto cio'.
parlai gia' con un medico il quale mi disse che poteva trattarsi di colecistite,ma a me sembra piu' una colite cronica....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisognerebbe fare qualche accertamento e fra questi almeno l'ecografia che può dirci qualcosa sulla colecisti. Dopo tale esame potremmo avere idee più chiare per l'iter successivo (indagini sul colon).