Colonscopia e gastrascopia

Salve a tutti,
mi chiamo Claudia, ho 24 anni e vi scrivo per avere un consiglio.
E' ormai più di un anno che sono rinchiusa dentro casa per i dolori che ho ad intestino e stomaco, ho sempre diarrea (in media 5 scariche al giorno) e una nausea fortissima che mi rende difficilissimo anche prendere la macchina per recarmi in ospedale.
Sono stata visitata non so quanti medici di Roma, di ogni categoria, ognuno diceva che avevo una malattia diversa e mi curava per quella, senza ottenere nessun risultato.
Da due mesi so di avere una immunodeficienza acquisita (Iga minori di 0,06, Igg 360) e per questo ho iniziato a fare delle infusioni di immunoglobuline ogni 10 giorni, ma il mio grande problema rimangono nausea e diarrea (mi sveglia anche di notte).
Premetto che ho provato praticamente tutte le diete esistenti, e l'unica che mi aveva fatto bene era quella della celiachia, ma dalla gastroscopia e dall'esame istologico non risulto affetta da tale malattia.
Ieri il professore da cui sono da poco in cura mi ha fatto fare una gastro e una colon (con prelievi istologici pronti tra un adecina di giorni); le risposte sono
GASTRO:esofago normale, stomaco con mucosa eritematosa (biopsie dell'antro e del corpo-fondo), biopsie del duodeno (bulbo e II porzione duodenale).
COLON:Buona preparazione intestinale.Si avanza fino al cieco.Accentazione del disegno vascolare della mucosa del retto-sigma e del colon discendente.Assenza di lesioni nei restanti tratti esplorati.Si eseguono biopsie del colon destro, del colon sinistro, del sigma e del retto.
ha detto che potrei avere celiachia (la precedente gastro aveva delle forti contraddizioni...), oppure a causa della mia malattia potrei avere la giardia o delle coliti aspecifiche, che comunque posso curare con farmaci.
Oltre tutto questo ho dei dolori mestruali fortissimi, che posso attenuare sono con tachipirina 1000 3 volte al giorno perchè qualsiasi altro farmaci mi da dei fortissimi dolori allo stomaco e tanta nausea...
Voi cosa ne pensate?Non so più cosa fare!!!!!!
Grazie
Claudia
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Claudia, difficile darle una risposta "telematica" se come ci dice un Professore l'ha visitata immagino che abbia escluso grossi problemi e tra l'altro così sembrerebbe anche dagli esami endoscopici che ha eseguito ( in attesa della risposta istologica).
volevo sapere però se l'HIV era stato escluso e se avesse fatto delle analisi sulle feci.
Rimanendo a sua disposizione la saluto
Dott M Di Camillo

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. L'HIV è già stato
escluso e le analisi sulle feci hanno evidenziato:
PH acido
ODORE sui generis
COLORE marrone
CONSISTENZA poltacea
MUCO presente ++
FIBRE MUSCOLARI rare
AMIDO non digerito
RESIDUI VEGETALI discreti
GRASSI scarsi
CRISTALLI assenti
LEUCOCITI rari
ERITROCITI assenti
FLORA BATTERICA dismicrobismo
PARASSITI negativo
ESAME COLTURALE sviluppo di escherichia
coli

L'unica diagnosi certa (anche perchè già quando avevo 4 anni avevo valori molto bassi di Iga) ad oggi è l'immunodeficienza comune variabile.
Aspetto vostri pareri, grazie!!!
Inoltre ho una tiroidite di hashimoto con ipotiroidismo, prendo eutirox 125.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, in considerazione del fatto che più patologie autoimmunitarie si associano , attenderei la risposta della celiachia.
la saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
Le farò sapere l'esito degli esami istologici.
Un saluto
[#5]
dopo
Utente
Salve, ho avuto le risposte degli esami istologici:
GASTROSCOPIA
Un frammento di mucosa gastrica di tipo fundico esente da alterazioni istologiche di rilievo;in un frammento è presente microerosione di un'unica ghiandola.
Frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale esenti da alterazioni istologiche di rilievo.
Frammenti di mucosa del piccolo intestino ad architettura conservata;è presente un nodulo linfoide iperplastico in uno deo due frammenti.
COLONSCOPIA
Frammenti di mucosa del grosso intestino caratterizzati da aumento degli eosinofili nella lamina propria che focalmente erodono l'epitelio superficiale, edema ed iperplasia linfoide.
Frammenti di mucosa del grosso intestino ad architettura conservata.Si segnala la presenza in tutti i frammenti esaminati di noduli linfoidi mucosi.

I gastroenterologi da cui sono in cura mi hanno deto che questo stato infiammatorio di stomaco e intestino è causato dalla mia immunodeficienza comune variabile e mi hanno consigliato di assumere Rafton 3mg (budesonide) 3 volte al giorno; la mia immunologa mi ha invece prescritto Flantadin (deflazacort) 15mg una volta al giorno, la mattina.
Ho preso ieri la mia prima pasticca e sono stata malissimo con lo stomaco, dolori fortissimi e bruciori...cosa posso fare??
E' ormai più di un anno che sto male e non so più come uscire...grazie per la disponibilità