Distinzione importante

gentili medici,io soffro di IBS e in questi giorni ho un alvo alterno(diarrea,poi stipsi).pero' da un po' di giorni mi accade che ho un dolore irradiato dietro all'addome inferiore dx,che parte dalla natica a salire.io non ho grazie a dio mai sofferto di problemi ai reni,eppure questo dolore non mi pare tanto da colon irritabile.(quando ho avuto dolori di ibs li ho avuti sia davanti che dietro)che pensare?il medico di famiglia,l'altro giorno mi ha fatto,dice lui,la manovra del giordano(??)e dice che i reni non c'entrano.che pensare?grazie(a me sembra un dolore osseo)
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

se il medico l'ha visitata c'è da stare tranquilli. Il dolore renale con l'esame clinico viene ben messo in evidenza. Il disturbo che riferisce si attenua o scompare con l'missione di aria o evacuando ? Si modica con il cambiamento di posizione ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
allora,con l'aria viene un po' meno.il cambiamento di posizione non lo modifica.in realta',professore,mi e' sopraggiunto dal momento in cui mi hanno trovato e.coli nelle feci.guardando su internet ho letto che e .coli se insidia le vie urinarie porta problemi ai reni,non l'avessi mai letto....sembra che non abbia piu' il controllo delle mie facolta' mentali.al riguardo martedi',su insistito consiglio del gastroenterologo,vado per un counseling psicologico.quanto mi piacerebbe affrancarmi da problemi di salute,e' da un anno che soffro,come gia' detto,di reflusso ,colon irritabile.mi bastano queste....che poi io non so neanche dove sono i reni,beninteso.comunque ho fatto urinocoltura e ne attendo i risultati
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
in sintesi,si puo' distinguere un dolore ai reni da sintomi di colon irritabile?e anche se non e' nefrologo,puo' dirmi dove sono i reni e i sintomi di coliche o dolori renali?la rin grazio sentitamente saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
i sintomi della colica renale sono fra i disturbi più forti nella patologia addominale. Comunque il dololre è solitamente localizzato al fianco con irradiazione verso l'inguine. Credo invece che i suoi disturbi siano da colon irritabile

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie.e mi scusi ancora.