Li e' affetta da una malattia autoimmune il morbo di sjogren malattia che fra gli altri disturbi

Gentile Dr. questa mattina scrivo per mia moglie. Li e' affetta da una malattia autoimmune il morbo di Sjogren malattia che fra gli altri disturbi da grandi possibilita' di sviluppare un linfoma. Gia' 2 volte le e' stata tolta una giandola (1 ascellare e 1 inguinale) per fare la biopsia dopo una PET esami che sono risultati negativi.. Lei e' costantemente sotto controllo con tutti gli esami immaginabili conpresa colonsc. e gastrosc. ed attualmente in Day Hospital ogni sei mesi le vengono somministrate delle flebo che hanno un 10% di farmaco chemioterapico. per ora il risultato e' soddisfacente. Veniamo al problema. Lei pesa 42 Kg a fronte di un altezza di 160 cm. Lei e' stitica forte. Il medico le ha proposto di prendere il Debridat che secondo lui serve a risolvere la stitichezza. Ora e' impensabile dare a mia moglio dello Psyllium in quanto lei beve pochissimo nell'arco della giornata e quindi.... Volevo sapere se il Debridat ha veramente questa caratteristica e se serve alla stitichezza. Se e' cosi' cerchero' di convincerla perche' lei dice che con 8 pasticche al giorno non ne vuole altre. Le Sarei grato se volesse darmi un consiglio. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

la trimebutina è un modulatore intestinale e viene anche utilizzata per migliorare la motilità intestinale e quindi l’evacuazione. Ovviamente dipende sempre dalla dose utile per essere efficace. In alternativa o in aggiunta si potrebbe associare 1-2 bustine di polietilenglicole (blando lassativo non tossico) ed 1 bustina di psyllium.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)