Vomito periodico

Mia madre ha 63 anni, premetto che deve fare le analisi da qualche anno. Presenta dei conati di vomito che si verificano ogni 7 o 8 giorni, di notte e in un caso subito dopo la cena. Prima di vomitare sente dell'acidità e un senso di fastidio-dolore-pesantezza sulla bocca dello stomaco. Sono sintomi gravi da far pensare ad un tumore? Stiamo asepttando per una gastroscopia, ma l'ansia............... Abbiamo fatto un'ecografia e non presentava problemi.
Grazie per l'attenzione che presterete alla mia richiesta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

credo proprio sia necessaria la gastroscopia per chiarire i motivi del disturbo. Ovviamente non bisogna pensare al peggio, ma solo l'esame potrà chiarire.

Da quanto tempo ha vomito ? E' anche dimagrita e/o si è anemizzata ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
abbiamo fatto la gastroscopia che ha rilevato una lieve ernia iatale, mia madre però ogno 3 o 4 giorni continua vomitare. Cosa dobbiamo fare, non sappiamo più dove portarla. Abbiamo fatto anche le analisi tiroide, marcatori tumorali ma non hanno rilevato nulla.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
come posso fare per fissare un appuntamento a Vibo, io sono calabrese.
Grazie e scusi le continue richieste
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha già eseguito l'ecografia ed è risultata negativa dia un procinetico 30 min. prima dei pasti tipo levosulpiride o ottatropina metilbromuro+ diazepam.

Cordali saluti

[#5]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
grazie veramente di cuore per le celeri risposte e la sua cortesia, ma stiamo vivendo veramente momenti di panico. Le trascrivo il referto della gastroscopia: Esofago nella norma. Presenza di piccola ernia iatale. Mucosa del fondo e corpo gastrico rosea con pliche plastiche. Antro normoconformato iperemico. Piloro transitabile. Mucosa bulbare e di D2 indenni da lesioni. H.P. negativo. La cura assegnatagli consiste in due pillole di esopral prima dei pasti. Di solito vomitava una volta la settimana, ma in queste due ultime settimane anche 3 o 4 volte a settimana. Le mie richieste le sembreranno ripetitive e ossessive, ma non so con chi parlare. Ma secondo lei cosa dovremmo fare? Altre visite? ma quali?
Grazie veramente di cuore
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sua madre ha problemi intestinali (ossia, va di corpo normalmente) ? Il vomito quanto arriva (prima o dopo i pasti) ?

A presto

[#7]
dopo
Utente
Andava di corpo regolarmente, ma ora a causa dell'alimentazione variata (mangia poco e leggero) ha cambiato ritmo. Il vomito arriva dopo il pasto, in alcuni casi si è verificato dopo qualche ora in latri dopo breve (non tutti i giorni),. Prima di vomitare avverte un senso di gonfiore, crambi, eruttazioni, acidità. Abbiamo fatto l'indagine sangue occulto nelle feci e sono risultate tracce di sangue. I marcatori hanno i seguenti livelli CEA 1.44 su < 2.5; AFP 2.60 su 0.00 - 5.10 (ospedale pubblico). Presso un laboratorio privato presentavano i seguenti livelli CA 125 21.8 su 0.0-35.0, CA 15-3 7.8 su 0,0-42.5. L'ecografia addome negativo. Volevamo fare una colon ma ora è troppo debole fisicamente. Ma si tratta di una cosa grave? che visita fare?
Grazie per l'attenzione
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Prima di vomitare avverte un senso di gonfiore, crambi, eruttazioni, acidità <<

Il sintomo riferito è importante. Potrebbe trattarsi di una sindrome dell'arteria mesenterica. In pratica la terza porzione del duodeno potrebbe essere compressa da quest'arteria ed i sintomi sono proprio quelli che lei ha descritto. E' una possibilità che bisogna valutare e questo è possibile farlo con una radiografia del tubo digerenete con bario. Bisogna che il suo medico faccia la richiesta specifica di "Sospetta sindrome dell'arteria mesenterica" e il radiologo deve eseguire uno studio mirato a confermare o a escludere tale patologia.

Proceda in tal senso, mi raccomando.

[#9]
dopo
Utente
Gent.mo professore,
abbiamo effettuato un'altra ecografia che ha diagnosticato un'ernia epigastrica. I sintomi di questa ernia possono essere quelli che ha mia madre? L'operazione chirurgica è sempre consigliata? Può portare a cause gravi? In caso di strozzamento presenta dei sintomi di allarme?

Grazie
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra molto improbabile che l'ernia epigastrica possa determianre tale disturbo. Dipende comunque dalla dimensioni. A meno che non si sia creata un'aderenza fra fra un viscere e la parete addominale e che faccia sentire lo "strozzamento" durante la digestione. Ne ho avuto qualche caso. Faccia valutare la problematica ad un chirurgo. Ovviamente se si sospetta tale situazione la soluzione è chirurgica (ma non si tratta di una chirurgia "pesante").

Saluti

[#11]
dopo
Utente
Grazie di cuore, la terrò aggiornato.
Cmq l'ernia si nota anche visivamente come un bozzo dolente
[#12]
dopo
Utente
come può cpire siamo ancora navigando alla ricerca di una diagnos sicur la cento per cento. Di sicuro visti i tempi sanitari passeranno ancora de giorni, per questo le chiedo, ma in caso di strozzamento può causare la morte della persona? come facciamo a capire se bisogna intervenire subito chirurgicamenbte? poco fa ha vomitato 2 volte giallo
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve essere valutata da un medico o chirurgo o anche in pronto soccorso per capire se il problema è legato all'ernia. In pratica è importante che un medico metta la mano sull'addome per capire se l'ernia è riducibile o meno e valutare così l'urgenza del caso.