Amilasi pancreatica

Salve, a settrmbre ho fatto delle analisi ed è risultato il valore dell amilasi isoenzima pancreatico a 59 su un massimo di 53 il mio medico mi ha prescritto un ecografia al pancreas che è risultato essere in dimensioni nella norma. Pochi giorni fa ho rifatto le analisi ed il valore dell amilasi pancreatica è aumentato a 63,46. Il medico mi ha prescritto una visita gastroenterologica prima di effettuare una tac. Il medico mi ha detto potrebbe essere un malfunzionamento del pancreas. Potrei avere cortesemente un Vostro parere!??? Grazie mille!
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Sig.ra, valori delle amilasi al limite alto come le sue, con ecografia pancreatica negativa non hanno nessun significato patologico. Giusto comunque eseguire una visita specilistica per valutare complessivamente tutto il caso.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
non basta un rialzo, neppure eccessivo, delle amilasi per "condannare" il pancreas.
Faccia una buona visita gastroenteroplogica per essere correttamente inquadrata, le aggiungo poi che l'ecografia non è il gold standard per la buona visualizzazione dell'organo pancreatico.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it