Diarrea dopo monuril

Buongiorno,

Ho assunto Monuril causa cistite emorragica. Nei giorni successivi, ad oggi sono trascorsi 5 giorni ho diarrea non liquida ma però non è formata al mattino e subito dopo i pasti. (Al massimo due scariche) Il dottore ha detto di non assumere farmaci come IMODIUM ma ha solo prescritto un parafarmaco chiamato PREBIOTIC.

Le chiedevo se è normale avere tale forma di diarrea per tanti giorni dopo aver assunto MONURIL due bustine e se ci sono farmaci che magari possono aiutare
la consistenza delle feci senza usare farmaci che bloccano come IMODIUM..

Mi scusi se la disturbo ma sono preoccupata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non mi sembra, da come descrive, che si tratti di una riarrea importante. Seguirei la prescrizione del suo medico ed eventualmente potrebbe aggiungere una bustina di diosmectite che darà più consisstenza alle feci.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente

Buongiorno,

ieri praticamente non sono andata in bagno. Questa mattina invece sì.
Le feci erano molli e senza forma. E' possibile che sia dovuto a quello che mangio?
Per ora ho assunto ai pasti solo carote patate riso con olio e te con limone e qualche fetta di tacchino.
Posso mangiare per esempio la minestra con il pomodoro?

In farmacia hanno consigliato STOPPER un prodotto a base di caolino.
Nella mia situazione è utile assumerlo oppure seguendo un'alimentazione diversa è possibile che le feci abbiano più consistenza?

Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti,
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può assumere l'addensante fecale in attesa di ripristinare lentamente l'alimentazione.

Saluti

[#4]
dopo
Utente

Gentile dottore,

Sto lavorando e ho appena avuto una scarica.
Da quanto da Lei scritto non ho capito se posso eventualemente mangiare qualcosa di diverso tipo: la minestra con il pomodoro e se è meglio Stopper o Diosmectal.

Ieri pensavo di stare meglio e oggi una scarica ma è normale? Ci vogliono così tanti giorni per un antibiotico preso come Monuri?
Sicuramente avrà avuto dei casi come il mio.

Preferisco un'opinione di un dottore che di un farmacista.

Grazie molto per la sua attenzione
Distinti saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I due prodotti sono similari ed attenderei per la minestrina.
[#6]
dopo
Utente

Ma è normale che a distanza da una settimana abbia ancora la diarrea?

Grazie.
Cordialmente.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

>> ieri praticamente non sono andata in bagno. Questa mattina invece sì.
Le feci erano molli e senza forma. <<

Quale diarrea ?

[#8]
dopo
Utente

Mi scusi dottore ma è da una settimana che mangio e poi vado in bagno con feci non composte. Il mio organismo cosa assimila di quello che mangio se continuo cosi?

Anche se è una volta al giorno è comunque non formata. Solo ieri non ci sono andata.

Grazie

Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le feci non formate non necessariamente devono essere segni di malassorbimento. E' più facile pensare ad un transito intestinale accellerato. Per capire se si è di fronte ad un malassorbimento (di cui ho forti dubbi) è sufficiente eseguire un esame delle feci.

[#10]
dopo
Utente

Buongiorno dottore,

Da sabato le feci si sono finalmente normalizzate . Vado in bagno una volta al giorno. E' solo il colore che mi fa pensare. Sono di colore verde scuro.
Premetto che fino a sabato ho mangiato spinaci e bevo te verde.

Potrebbe essere la causa a distanza di giorni di questa colorazione?

Grazie per l'attenzione.
Cordialmente.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non c'è dubbio che il colore delle feci sia dato dagli spinaci.

Saluti