Coliti e mal di stomaco

Buongiorno, sono una studentessa universitaria di 21 anni. Vorrei dei consigli su un problema che ho da molti anni. Fin da quando avevo 6-7 anni, ho memoria di coliti e stitichezza. Mi spiego meglio: circa una volta al mese mi capitava di svegliarmi la notte con mal di pancia forte, tipo spasmi e crampi nella parte bassa della pancia. Da lì mi recavo in bagno ed era sempre la stessa storia: feci inizialmente impossibili da espellere, poi dopo tremendi sforzi sempre più molli fino a vera e propria diarrea. Dopo di ciò il dolore spariva. Ho sempre avuto un'alimentazione priva di verdura e frutta e non faccio sport. Inoltre sono molto ansiosa. La settimana scorsa non riuscivo più ad andare in bagno, ci ho messo 5 giorni e avevo crampi a stomaco e alla pancia e aria nell'intestino. Ora va meglio ma ho ancora un leggero mal di stomaco. L'anno scorso sempre in questo periodo ho avuto mal di stomaco per due mesi, il peptazol mi faceva stare meglio e dopo che l'ho smesso tutto è passato da solo. Il mio medico diceva che era dovuto all'ansia e che in effetti avevo lo stomaco un pochino rigido. Da quell'episodio di blocco intestinale della settimana scorsa ogni tanto mi viene fastidio allo stomaco dopo 2 3 ore di distanza dal pasto e poi passa. Cosa potrebbe essere? Stitichezza, stress? Sono sotto esami, sempre seduta e piegata sui libri a studiare...Quali sono gli alimenti da evitare? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
in considerazione di quello che racconta credo che si possa pensare, in primissima istanza, ad un quadro di colon irritabile che, come mio costume professionale, va dimostrato dopo un adeguato percorso clinico, diagnostico e terapeutico.
Lei è giovane, se proprio non è necessario, non prenda PPI (peptazol) che spesso vengono prescritti come fossero caramelle toccasana.
Cerchi un'alimentazione più regolare e nel caso, si faccia inquadrare da un buon gastroenterologo.
L'ansia, spesso, viene utilizzata come "capro espiatorio".

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Penso proprio che abbia ragione. Se sapesse tutte le medicine che mi aveva dato il medico! Gaviscon, lansoprazolo, peptazol, maalox....sa che non li so elencare tutti?! Li ho presi a settimane alterne....per tipo due mesi....
Come suo consiglio personale mi direbbe quali sono i comportamenti da tenere per un colon irritabile? So che bisognerebbe bere tanto ma lontano dai pasti ecc. ma non so molto.. Tra parentesi mio padre soffre di gastrite e ernia iatale e mia madre fin da piccola soffre anche lei di frequentissimi mal di pancia con colite e diarrea...forse è di famiglia
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La familiarità, in queste situazioni, è spesso chiamata in gioco.
In ogni caso, come penso di aver lasciato intuire, prima di arrivare alla diagnosi con sufficiente certezza (che una giovane di 21 anni merita!) i consigli che mi sento di darle, al momento, sono quelli dietetici ben noti per la stitichezza ("dieta ad alto residuo": modello alimentare che presta particolare attenzione alla corretta assunzione di fibre e liquidi. )

Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio moltissimo! Se vedrò che continuo ad avere problemi mi farò prescrivere una visita approfondita. Grazie mille:)