Colite acuta

buonasera,
oggi mi sono recata dal medico di medicina generale e mi ha visitato per un dolore periombelicale da circa 5 giorni....
Escludendo l'appendicite ha detto che è colite.
Mi ha rassicurato e ato novomix 200 2 cp al mattino a 2 cp alla sera per 6 giorni raccomandandosi di tornare da lui se nn si fossero risolti i disturbi a termine terapia.
Non ho mai sofferto di colite..è una patologia di cui mi devo preoccupare?guarisce?
per ora mi è stato proibito di mangiare molti salumi e di mantenermi leggera visto che cmq non ho diarrea ma solo un po' di "Moviment intestinale" la mattina e vado di corpo ogni 2-3 gg con feci morbide e di colore normale.
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Il termine "colite" usualmemte viene impiegato per indicare un disturbo generico addominale di orgine non chiara. In tale capitolo rientra anche il colon irritabile (sindrome funzionale). La vera colite (infiammatoria) ha sintomi ben differenti: diarrea, dolori addominali, sangue e muco nelle feci.

Segua dunque i suggerimenti terapeutici del sul medico senza allarmarsi per tale termine.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve, visto che il medicinle non ha sortito effetti apprezzabili mi sono recata nuovamente dal medico che doo accurata visita ha detto che probabilmente mi trovo a fronteggiare la sindrome del colon irritabile...ora mi ha dato un farmaco di cui nn ricordo il nome per un mese aggiungendo che è solo sintomatico e per il resto passerà da sola....ora voglio capire se ce la dovro' avere per sempre(leggo essere una malattia cronica e senza cause e cure precise) o puo' essere solo un episodio.
Al riguardo sono molto inansia constatando anche la mia nn adeguata alimentazione fatta di scarso apporto di frutta e verdure...
grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>Al riguardo sono molto in ansia constatando anche la mia non adeguata alimentazione fatta di scarso apporto di frutta e verdure... <<

Gentilissima,

è difficile adesso parlare sul decorso del colon irritabile ma quello che conta è che inizi a mettere ordine nella sua alimentazione. Il gastroenterologo, vedrà, saprà darle i giusti suggerimenti terapeutici e con tanta sua buona volontà si riuscirà a controllare i sintomi di tale affezione.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
grazie per la sua gentilissima risposta.
Il periodo è anche al culmne dello stress....
Controllare aimè vuol dire non guarire...
graize comunque e buon lavoro