Colesterolosi colecisti

Gentili medici, vorrei un vs. consulto riguardo a mie ecografie effettuate a distanza di circa due anni l'una dall'altra

fegato pancreas reni e milza regolari per dimensione ed ecostruttura. Colecisti normodistesa con aree di colesterolosi adesi ala parete e qualche piccolo addensamento biliare sospeso nel lume. Eptocoledoco ben visibile con calibro di 7,8 mm. circa. Vasi portali di normale calibro.

Fegato pancreas e milza nei limiti volumetrici ed ecostrutturali di norma; colecisti di dimensioni regolari, con multipli spot iperecogni parietali come da colesterolosi, senza apprezzabile contenuto litisiaco.Non ectasiadelle vie biliari intraepatiche. Coledoco con calibro di mm.8. Non lesioni spazio occupanti in sede pancreatica. V. porta e milza nei limiti.

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' esito di un esame strumentale va inserito in un contesto piu' ampio che comprende anamnesi, visita ed eventuali ulteriori accertamenti. Fatta questa premessa, se non ha sintomi, gli esami eseguiti non indicano particolare trattamenti, in caso contrario si possono valutare pro e contro di eventuali terapie mediche (costose e di non dimostrata efficacia) o chirurgiche che nel suo caso potrebbero essere pero' un trattamento eccessivo). Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it