Puo essere che in questo periodo lo stress e ansia per paura di avere quelche brutta patologia allo

Buona sera. Ho quasi finito una cura per problemi di Gastrite.... La cura era di 30 giorni quindi un altra settimana ed ho finito

I sintomi come bruciore di stomaco e conati di vomito "solo la mattina appena sveglio" sono passati... Le eruttazzioni sono diminuite rispetto a prima... Ma nell arco della giornata "sopratutto quando sto seduto" ho una sensazione alla pancia, non so di preciso se e allo stomaco oppure alla pancia. Ho sempre fame, non ho problemi a deglutire ne di stitichezza. E solo questa sensazione allo stomaco che mi sta facendo preoccupare.

Puo essere che in questo periodo lo stress e ansia per paura di avere quelche brutta patologia allo stomaco mi sta portando queste conseguenze??

Io ho 22 anni.... e da premette che non fumo e non faccio un abuso di alcool..."questo problema mi sta ormai tormentando" anche perchè le prime eruttazioni e bruciori al mattino le ho avute circa l'anno scorso il mese di luglio...e da allora ci sono stati periodi con i sintomi piu marcati "bruciore di stomaco" ed altri dove erano assenti.

Grazie per la risposta.

Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le rispondo che a "22 anni" come dice lei se non altro è molto meno probabile avere brutte patologie per i sintomi che descrive.

Detto questo le chiedo:
- come e chi ha fatto diagnosi di gastrite?
- quale terapia ha seguito?
- ha fatto una gastroscopia?

L'ansia, spesso, peggiora o "amplifica" i disturbi digestivi.

Cordialità.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salave Dr.. In poche parole sono andato dal mio Medico curante... mi ha fatto distente sul lettino e mi ha toccato la pancia dando piccoli colpetti a varie parti "della pancia" ..... Per quanto riguarda la cura che sto seguendo e.... Malox mezz'ora dopo i pasti, motilium una compressa venti minuti prima dei pasti, ed infine lansoprazolo a prima mattina mezz'ora prima di fare colazione...ovviamente poi mi ha consigliato i vari alimenti che ho dovuto eliminare per un po....Comunque non ho mai fatto una gastroscopia.... lei mi consiglia di farla??? Anche se ho tanta paura di farla..

Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi che è bene che inizi un percorso "ragionato" con un gastroenterologo.

Non abbia alcuna paura di farsi effettuare una gastroscopia, vada sereno in un centro di riferimento dei suoi dintorni.

Una curiosità: la diagnosi di gastrite toccando ... "la pancia dando piccoli colpetti a varie parti della pancia", io personalmente non sono in grado di farla!

Auguroni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Quindi lei ritiene opportuno fare la gastroscopia anche se i sintimi sono diminuiti?

Grazie per l'attenzione e buona serata.

Saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che sia opportuno, oltretutto credo contribuirà a rasserenarla.

Saluti.