Un caffè solo la sera, un bicchiere

Buon giorno, ho 60 anni, e una ventina di giorni fa mi sono sottoposto ad una gastroscopia, visto che la mia vecchia iperacidita gastrica è diventata più frequente (solo la notte, e se mangio troppo)e questo è l'esito:

ESOFAGO: non lesioni endoluminali, linea-z altoposta a 35 cm. dall'a.d. con digitazioni di mucosa gastrica risalenti in esofago per circa 2 cm.

BIOPSIE: poco sopra la linea-z si reperta piccolo polipo sessile che viene asportato mediante pinza bioptica...cardias beante per ernia iatale da scivolamento di 5 cm.

STOMACO: normoconformato, peristalsi regolare, lago mucoso limpido, mucosa antrale iperemica, biopsie per hp Piloro pervio
DUODENO: indenne fino a d2

DIAGNOSI: Esofago di BARRETT sospetto
Stomaco polipo conferma
Stomaco gastropatia eritematosa (iperemica) conferma

Questi sono gli esiti delle biopsie

Polipo esofageo inferiore di cm 0.01: Papiloma squamoso esofageo

Biopsie multlipe linea-z: frammenti di mucosa con acantosi e iperplasia basale dell'epitelio squamoso e con focolai di metaplasia intestinale incompleta
Assenza di HP. Quadro morfologico compatibile con esofago di Barrett

Biopsie multiple (antro): frammento di mucosa gastrica di tipo antrale con gastrite cronica lieve quiescente.Assenza HP

TERAPIA: LUCEN 40 mg al giorno al mattino per un mese poi LUCEN 20 mg al giorno per si mesi la sera, e nuova gastroscopia tra un anno.

Devo preoccuparmi? La terapia è appropriata? sono gia a conosenza dei cibi da evitare, fumo 4 sigarette al giorno, bevo un caffè solo la sera, un bicchiere di vino al giorno.
Vi ringrazio fin d'ora se vorrete rispondermi e vi auguro buon lavoro

[#1]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
Gentile utente
credo di averle gia' risposto,ma se vuole ulteriori informazioni sono a sua disposizione.Cordiali saluti

Dr.Luigino Bellizzi

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dott. Bellizzi, leggo solo ora la Sua risposta e La ringrazio per la sollecitudine, modificherò le mie abitudini, e quelle quattro sigarette giornaliere? Procinetici nel mio caso non possono essre utili? grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
Sicuramente anche i procinetici vanno bene per il suo caso..Per le quattro sigarette......se riuscirebbe a fare a meno sarebbe meglio.Cordiali saluti