Ascesso fegato

Buonasera, avrei bisogno di un vostro parere. Mia madre e' stata ricoverata per una forte nausa, dopo una egografia hanno notato una forte infezione alla cistifelea e quindi gli hanno somministrato flebo di antibiotici e nonostante tutto i globuli bianchi continuavano a salire, allora stamani gli hanno fatto una tac con liquido di contrasto e gli è stato diagnosticato un ascesso al fegato di grande dimensione, ma temono che non sia solo quello visto che non ha avuto febbre. Lunedì la trasferiscono in un altro ospedale per inserirle un drenaggio in modo da spurgare la materia dell'ascesso e poi lo esamineranno, il medico mi ha detto che ha buone probabilità che in questi 2 giorni di attesa l'ascesso non scoppi visto che sicuramente non e da poco tempo che se lo porta dietro. Volevo chiedere e una prasse corretta? E poi xchè mia madre non ha mai avuto disturbi tipo nausea, febbre e vomito prima ? Potrebbe davvero trattarsi di cancro? Dimenticavo di dirvi mia madre a 79 anni. Ringraziandovi le auguro una buonaserata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Le caratteristiche ecografiche di un ascesso non sono proprio le stesse di una neoplasia.
Circa il problema infettivo lei parla di "forte infezione alla cistifellea".
I dati clinici che lei fornisce permettono solo queste considerazioni a cui va aggiunto che. Gli ascessi si possono drenare e che deve avere fiducia di chi sta gestendo il percorso clinico di sua madre.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it