Problemi intestinali e perdita di peso

Gentili dottori,

circa un mese fa ho avuto 2 episodi consecutivi di sanguinamento rettale con sangue sulla carta igienica e sulle feci (le "verniciava") in seguito ad un grande sforzo per stipsi ed una dieta non troppo buona (eccesso di pepe nero mangiato in quantita' imponenti per 2 settimane di seguito..e grassi). Una settimana prima un po troppo muco sulle feci.

Poi inseguito a questi 2 eventi ho fatto due visite da due proctologi ed entrambi in seguito a rettoscopia hanno diagnosticato emorroidi di secondo grado ed una ragade anale. Ad ogni modo il sanguinamento, ad ora, non si e' piu ripetuto. Ad eccezione di 1 evento di muco nelle feci in piccola quantita in seguito a crampi addominali ed un probabile usoeccessivo di fibre (ho mangiato per 2 settimane o forsepiu almeno 40-50 grammi di fibre al giorno, moltopiu di quanto sono normalmente abituato e gli ultimi giorni trovavo quasi interi tutti gli spinaci e la biete mangiata nel water non digeriti). Ma anche questo e' stato un evento non piu ripetutosi ad ora, e la quantita' di muco era piuttosto modesta e solo su un escremento.

Non ho mai avuto diarrea, al massimo feci molli per uso di fibre, e la frequenza dell' alvo e' 1 volta al giorno con alcuni giorni (quando mangio molte fibre) che sono dovuto andare 2 volte.

Il problema principale pero', e' che io soffro di Intestino Irritabile, ed in seguito alla paura causata dal problema emorroidiario, vivendo all'estero da solo, ho mangiato solo verdura per giorni, in modesta quantita'. Questo, unito allo stress, credo e spero mi abbia causato un calo vertiginoso, sino ad 85.5 kili, quando il 27-28 Dicembre ne pesavo 90.5. Kg (ma e' anche vero che in quel periodo ho mangiato tantissimo per tutte le ferie natalizie.. forse 1 Kilo a fine dicembre lo avevo preso)

Poi, tornato in Italia, in 3 settimane sono arrivato a pesarne 89. Ora pero, forse calando un po' l'introito calorico e l' attivita' fisica (2 parite di calcetto ed 1 seduta in palestra in 1 settimana), sono sceso nuovamente ad 88.1 Kg.

Io ho 24 anni e sono alto 1.90 m.

Io non vorrei che questa perdita di peso sia preoccupante, e celasse dietro problemi intestinali seri, come brutte patologie.

Vi ringrazio per il vostro preziosissimo aiuto e supporto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
si rassereni, quello che racconta non fa pensare a brutte patologie.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta.

Ma quand' e' che una perdita di peso deve preoccupare? Il fatto che lo avevo perso, per poi riprendere 3 - 3.5 kili tranquillizza vero? questo fatto non sarebbe altresi' probabile in caso di "malattie" ?

Grazie mille e scusi per le mie continue domande.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il fatto che le perdite siano minime e facili da "riacquisire" è molto tranquillizzante infatti.