Elikobacter pilori

salve; dopo aver accertato, di avere una gastrite cronica, con elikobacter pilori, risultato positivo,il mio dottore mi a fatto fare una cura per una settimana con 2 tipi di antibiotici, per sdraticare questo batterio,e comunque mi e' venuta una infiammazione a tutto l'esofago fino alla lingua , praticamante una candita molto forte che pero' ho' risolto con noremifa'...dopo di cio' ho' rifatto il test de elikobacter pilori ma propio oggi mi hanno detto che sono ancora positivo al test.il dottore saputo del risultato mi ha detto che pero' visto la candita che mi si era formata con gli antibiotici questa volta dobbiamo aspettare un paio di mesi per ripetere il trattamento antibiotico .La mia domanda e' ci si fara' a togliere questo batterio? e aspettare 2 mesi non complica le cose .ho' gia' scritto al dott spina in precedenza,molto cortese,ma se non leggesse lui perche' assente al monento se mi risponde qulcun'altro va bene lo stess.....vi ringrazio da subito.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

aspettare due mesi per rifare la terapia per eradicare l'HP non è un grosso ploblema e non compromette nulla. Avrà fatto certamente la gastroscopia. Potrebbe riportarrci l'esito ?

Bisogna valutare infatti se realmente c'è necessità di eliminare l'HP e rifare la cura con gli antibiotici visto l'effetto precedente.

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
dott,COSENTINO la ringrazio della tempestiva risposta,l'esito e' il seguente; fatta biopsia endoscopica.....descrizione macroscopica.....gastrite cronica con iperplasia foveolare,attivita di grado lieve,edema e congestione vasale della lamina propia helicobacter pylori presenti( POSITIVO).
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Chiedevo l'esito della gastroscopia non dell'istologia..

Grazie

[#4]
dopo
Utente
buon giorno; e mi scusi dello sbaglio, - REFERTO ENDOSCOPICO- esofagite da reflusso di grado A sec. los angeles.cardias ipotonico lieve iperemia della mucosa gastrica.prelievi in antro per ricerca h.p. piu' esame istologico. PILORO REGOLARE, DUODENITE erosiva lieve del bulbo.seconda porzione duodenale nella norma. GRAZIE della sua cortesia dimostrata ,a presto
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' importante il trattamento dell'esofagite e della duodenite, meno l'eradicazione dell'Helicobacter.

[#6]
dopo
Utente
domani vado dal dr di famiglia e mi faro' prescrivere qualcosper curare l'esofago e la duodenite,effettivamente ,sento qualcosa come se raschia alla gola,o crede sia meglio rifare dei controlli ? ......attualmente prendo solo lucen 40 mg 1 volta al di' la mattina e gaviscon 2 volte al di' dopo i pasti grazie a presto
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi nonostante la cura ha ancora un'esofagite. Quando ha eseguito la gastroscopia ?

[#8]
dopo
Utente
ho' fatto la gastroscopia il 21 dicembre scorso,quindi circa 2 mesi e mezzo fa' ...grazie.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Chieda al suo medico di rivedere eventualmente la terapia se, nonostante il 40 mg di IPP, accusa ancora disturbi.
[#10]
dopo
Utente
si : l'ho gia' chiamato, domani devo andare al suo studio, grazie di cuore !!!! a presto
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.

[#12]
dopo
Utente
gentilissimo DR, qualche giorno fa,' ho fatto la risonanza magnetica alla testa,referto iniziale ampliamento dei solchi cerebrali della convessita',...poche piccole focalita' di alterato segnale in esiti ischemici, sono presenti a livello della sostanza bianca sottocorticale in sede bi frontale. il resto tutto a posto, Pero' da oggi comincio a prendere le pastiglie di ticlopidina dorom 250 mg a giorni alterni qui' nasce il mio dubbio, non mi crea problemi allo stomaco,visto che ho' la gastrite? GRAZIE A PRESTO .... le volevo anche far sapere che sono un uomo di 59 anni so' che non ho' piu' 20 anni e col tempo qualche acciacco arriva ma devo ancora lavorare e portare avanti la famiglia quindi cerco di salvare il salvabile grazie sempre A PRESTO