Pantoprazolo

Salve ho 45 anni e soffro di reflusso da tanto tempo( ho fatto varie gastroscopie), ho preso per tanto tempo ranitidina, a volte sospendendola e prendendo al bisogno ma senza mai grossi risultati; un paio di settimane fa ho avuto un peggioramento dovuto forse alvisrus gastrointestinale e ai farmaci e il mio medico mi ha prescritto del pantoprazolo da 40 in unica somministrazione: miracolo dopo pochi giorni quasi del tutto scomparsi i sintomi del reflusso e un aumento della qualità della vita notevole. Unico neo una fastidiosa emicrania per le prime 3 o 4 ore dopo la somministrazione.
Vi chiedo: c'è qualche rimedio per questo effetto collaterale? e soprattutto per quanto tempo devo o posso prendere il pantoprazolo?devo sospenderlo? devo magari prenderlo sempre ma a dose più bassa?posso prenderlo al bisogno?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco va preso almeno per 4-6 settimane, ma se risulta già efficace potrebbe ridurre fra una settimana. Per tale effetto collaterale, se persiste, potrebbe prendere del paracetamolo. Ovviamente se il fastidio è continuo il suo medico può modificare il farmaco con altro IPP,

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta veloce! solo una precisazione:cosa intende per ridurre:passare da 40 a 20 o prenderlo solo al bisogno? e se smettendo mi torna il problema posso prenderlo sistematicamente?
di nuovo grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Passare da 40 e 20 e riprenderlo in caso di ricomparsa dei sintomi dopo aver interrotto la terapia.